martedì 10 luglio 2018

RISOTTO CON ZUCCHINA, RICOTTA BIO E FIORI DI MENTA.





Con questa seconda ricetta partecipo al #FioriEStracchinoTomasoniContest, contest che mi ha molto entusiasmato perchè richiede l' utilizzo dei fiori edibili, ovvero fiori che si possono tranquillamente mangiare.

I fiori edibili sono molti, quello che ci tengo sempre a sottolineare, è che siano coltivati nel proprio giardino o terrazzo, totalmente sicuri in quanto non trattati chimicamente, allo stesso tempo non prelevate fiori dai campi per le vostre ricette, perchè certamente contaminati. Nei supermercati, inoltre, potete trovare delle pratiche vaschette miste di fiori edibili.

Sono un' amante dei risotti, questo risotto è cremosissimo grazie all' aggiunta a pochi minuti dalla cottura, della ricotta bio Caseificio Tomasoni, soffice e leggerissima. Il profumo viene dato dalle foglioline di menta e dai suoi fiori, dal sapore più delicato delle foglie.

RISOTTO CON ZUCCHINA, RICOTTA BIO E FIORI DI MENTA.
Ingredienti per 2 persone:
4 pugni di riso carnaroli
100 g ricotta bio Caseificio Tomasoni
1 zucchina media
4/5 foglie di menta
4 fiori di menta
olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di parmigiano reggiano
mezza cipolla
brodo vegetale q.b.
Preparazione: per prima cosa scaldare il brodo e tenerlo in caldo. Lavare, spuntare la zucchina e con una grattugia a fori grossi, grattugiarla. In una padella mettere un giro di olio e la cipolla tritata, lasciare rosolare dolcemente e unire il riso. Fare tostare un paio di minuti e sfumare con il vino. Quando il vino sarà completamente evaporato, non dovrà più sentirsi l' odore, bagnare con un mestolo di brodo caldo e aggiungere brodo, man, mano il precedente viene assorbito. A metà cottura unire le zucchine grattugiate e mescolare bene. Lavare e asciugare le foglie di menta, tagliarle a striscioline. A pochi minuti dalla cottura, unire la ricotta e la menta, amalgamando bene. Spegnere, allontanare dal fuoco, mantecare con il parmigiano e impiattare, decorando con i fiori di menta lavati e asciugati.




Buon appetito, Sabina.

4 commenti:

  1. Una ricetta semplice molto veloce da realizzare ma al contempo mi sembra molto fresca e adatta a questo periodo così caldo Grazie per la ricetta devo proprio provare a realizzarla

    RispondiElimina
  2. Fa venire una voglia pazzesca che bontà

    RispondiElimina