mercoledì 6 giugno 2018

POLPETTE CON FIORI DI ZUCCHINE E MORTADELLA.





Ci sono prodotti di cui non ti stancheresti mai. Dopo il tormentone degli asparagi e delle mille ricette realizzate, ecco la mia nuova passione per i fiori di zucchine.
Questa volta una ricetta semplicissima e che richiede solo 15 minuti di cottura in forno, quindi si rivela un piatto leggero e veloce, ma saporito grazie alla presenza della mortadella.

POLPETTE CON FIORI DI ZUCCHINE E MORTADELLA
Ingredienti per 9/10 polpette:
100 g fiori di zucchine
1 zucchina
60 g mortadella
4 cucchiai di parmigiano reggiano
1 uovo
sale e pepe q.b.
pangrattato q.b.
olio extravergine di oliva
Preparazione: lavare delicatamente i fiori di zucchina, eliminando il pistillo interno. Farli asciugare su carta assorbente. Nel frattempo lavare e spuntare la zucchina e grattugiarla con una grattugia a fori grossi, metterla in un colino a perdere l' acqua di vegetazione per una mezzoretta ed in seguito strizzare bene, prima di trasferirla in una terrina. Unire quindi i fiori di zucchine tagliati a striscioline, l' uovo sbattuto con sale e pepe, il parmigiano e la mortadella tritata. Amalgamare bene e aggiungere pangrattato quanto basta ad ottenere un composto lavorabile. Andare ora a formare le polpette con le mani, passandole bene nel pangrattato. Prendere una teglia forno, io ho usato quelle biodegradabili di Rotofresh Rotochef, ungerla di olio e adagiare le polpette, irrorandole con un filo di olio. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, fino a doratura.

Servire tiepide. Buon appetito, Sabina.

2 commenti:

  1. Ho tutti gli ingredienti nel frigo. Faccio in tempo a farle per cena!

    RispondiElimina
  2. brava, hai sempre delle buonissime idee e di facile preparazione, devo proprio provarle ;)

    RispondiElimina