giovedì 12 aprile 2018

FRISELLA CON ZUCCHINA GRIGLIATA, POMODORINI E GAMBERETTI.





Questa ricetta nasce grazie all' iniziativa su instagram in collaborazione con @annamariasantoni.
L' ho conosciuta da poco, ma ha una gallery carinissima dove si possono ammirare tante belle foto della sua amata Puglia. E così abbiamo deciso di creare qualcosa che legasse la mia passione per la cucina, al suo essere pugliese e da qui nasce l' iniziativa #friselladay.

Basta andare nella mia gallery @cattivipensieri_ o nella sua, per scoprire come partecipare. Massima interpretazione sulle friselle: classiche, integrali, con condimenti particolari, tutto quello che vi suggerisce la fantasia andrà bene per condividere con noi la vostra/nostra passione per un prodotto così rinomato della nostra cucina regionale italiana. Ecco quindi la mia versione, semplice ma che ha dato grande soddisfazione. Innanzittutto dimenticatevi di una cosa: la frisella non deve essere ipocalorica, nel senso che per essere tanto buona, deve essere ben ricca di condimento e nemmeno deve essere troppo inzuppata, per non rischiare di mangiare pane bagnato. Vediamo quindi il corretto procedimento.

FRISELLA CON ZUCCHINA GRIGLIATA, POMODORINI E GAMBERETTI
Ingredienti per 1 persona:
1 frisella Panificio Fratelli Pugliese
1 piccola zucchina
5 pomodorini di Pachino IGP
100 g gamberetti lessati
1 spicchio di aglio
sale, pepe, origano q.b.
olio extravergine di oliva biologico Montagna Sacra Olearia Clemente
Preparazione: per prima cosa, spuntare la zucchina e con una mandolina tagliare fette sottili e verticali. Mettere le fette a grigliare su una piastra calda, cosparsa di sale fino, giusto quache attimo per parte. Tenere da parte. In una ciotola mettere i pomodorini lavati e tagliati a metà, unire i gamberetti lessati, condire con sale e pepe e un bel giro di olio. Cospargere con origano a piacere. Prendere ora la frisella, prima di inumidirla sfregare l' aglio, quindi immergerla per pochi secondi in una terrina con acqua a temperatura ambiente. Irrorare la frisella con un filo di olio e farcirla con la zucchina grigliata, i pomodorini ed i gamberetti, irrorando con il loro condimento.




Ma quanto è buona? E voi, come amate preparare la vostra frisella? Buon appetito, Sabina.

2 commenti:

  1. La tua ricetta mi piace da matti e avete avuto una bellissima idea ! Amo le friselle che una carissima amica in comune pugliese mi ha permesso di conoscere e mai avrei pensato di servirla così. Mi apri sempre mondi culinari nuovi. Sei unica.

    RispondiElimina