mercoledì 4 aprile 2018

BALSAMO ANTI CRESPO CAPELLI RICCI, ALLEGRO NATURA.





Se mi seguite sui social, in particolare su Instagram, saprete che ho partecipato recentemente alla 15ima edizione di Fà la cosa giusta! a Milano, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Lo slogan "Consumare meno, consumare meglio"si è tradotto in 10 sezioni tematiche, tra cui grande successo ha riscosso la zona Cosmesi naturale e biologica.

Proprio curiosando tra gli stand dei prodotti biologici e cruelty free, dove le aziende presentavano anche alcune novità, mi sono imbattuta nello stand colorato di Allegro Natura. Fermarsi è stato naturale, tantissimi prodotti che hanno catturato subito la mia attenzione di beauty lover e soprattutto competenza, simpatia e passione, tanta!, dei rappresentanti del giovane brand.

Parliamoci chiaro, nella mia esperienza di blogger spesso in giro per eventi e fiere, ho avuto a che fare con tante tipologie di realtà aziendali e mi sono anche imbattuta in persone che magari offrivano sì un prodotto interessante, ma che mancavano totalmente di carisma, di entusiasmo, sempre con quel distacco tipico del "io sono l' azienda, tu il consumatore" e queste cose una potenziale acquirente le nota. Da Allegro Natura ho trovato tanta, tanta passione, oltre ad un sacco di prodotti interessanti che andrò a presentarvi più avanti.

Allegro Natura è stata tra le primissime aziende a creare prodotti ecologici non testati sugli animali. Oggi sempre più aziende sono cruelty free, ma allora, parliamo del 2008, erano davvero pochi i brand che adottavano questa filosofia di produzione. Parliamo di un' azienda artigianale italiana, con sede a Torino, che produce detergenti e cosmetici ecologici, candele vegetali e oli essenziali biologici, con una forte impronta ecologica, utilizzando solo energia pulita Lifegate, da fonti rinnovabili.

L' azienda ha voluto che mettessi alla prova il loro nuovo Bio Balsamo e nello specifico quello Anti Crespo Capelli Ricci. Le persone, fin da quando ero adolescente, mi hanno sempre detto che sono fortunata ad avere dei capelli così belli, con un riccio stile tirabacio e di un bel nero lucente, però non sanno che ci vuole davvero tanta cura con i capelli ricci, altrimenti si trasformano in una massa ingestibile e crespa. Ancora non ero riuscita a passare totalmente al bio per i miei capelli, perchè i precedenti prodotti provati, non hanno quasi mai soddisfatto appieno le mie esigenze, avevano sempre qualche piccolo difetto. Solo un' azienda, ad oggi, aveva soddisfatto le mie esigenze di donna con i capelli ricci.




Questo balsamo è stato appositamente studiato per disciplinare i capelli più secchi e ribelli, contrastando l' odioso effetto crespo e rendendo i capelli lucidi, morbidi e profumati. La formulazione del balsamo è interessante: fito complessante di fico d' india, che nutre il capello dalla radice alla punta, dando vigore e lucentezza; aloe biologico, protettivo e dall' effetto idratante anche sul cuoio capelluto; olio di oliva bio, dall' azione lucidante e rinforzante; estratto di miglio bio, che grazie ai numerosi minerali, rinvigorisce il capello. Nella formula troviamo anche l' acqua costituzionale di malva bio, ricca di vitamine A, B e C e sali minerali come potassio e calcio.
Dal sito leggiamo:
Attivi: Aloe Bio, Olio di oliva bio ( Toscana ), fitocomplessante di fico d'india( Sicilia ), Miglio 
( Marche ), acqua costituzionale di Malva bio( Piemonte ).
INGREDIENTS: AQUA , CETEARYL ALCOHOL , MALVA SYLVESTRIS LEAF WATER*, DISTEAROYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE, OLEA EUROPATEA (OLIVE) FRUIT OIL* ,ALOE VERA BARBADENSIS MILLER* ,GLYCERIN*, PANICUM MILIACEUM EXTRACT* , OPUNTIA FICUS-INDICA STEM EXTRACT, CITRIC ACID , SODIUM PHYTATE, SODIUM BENZOATE , POTASSIUM SORBATE , LACTIC ACID , PARFUM (FRAGRANCE)** , CITRONELLOL , COUMARIN , LIMONENE , LINALOOL , BENZYL SALICYLATE.
*da agricoltura biologica
*di origine vegetale

LA MIA ESPERIENZA: il prodotto è contenuto in un flacone con tappo a scatto, che consente di dosare il balsamo secondo le proprie esigenze. Contiene 200 ml di prodotto, per un pao di 12 mesi. Il balsamo ha una texture lattiginosa e molto morbida, con una profumazione piacevole che persiste sui capelli anche dopo ore. Dopo essermi lavata i capelli, vado a tamponarli per togliere l' acqua in eccesso e applico una dose adeguata di balsamo, sulle lunghezze e sulle punte, massaggiando delicatamente il cuoio capelluto per stimolare la circolazione e lasciando agire qualche minuto prima di risciacquare. Risciacquo abbondantemente con acqua tiepida e procedo poi col normale styling. Premetto che, come tutte le donne con capelli ricci, mi pettino solo quando lavo i capelli, con questo balsamo i capelli sono districati come per magia, quasi non serve il pettine, cosa mai successa con altre tipologie di balsamo. Di conseguenza perdo molti meno capelli durante il lavaggio. Una volta asciutti, io non utilizzo il phon ma lascio asciugare naturalmente i capelli, i miei ricci sono definiti ai massimi livelli, morbidi e lucenti, oltre a sprigionare un profumo delicatissimo che io personalmente adoro molto. E' un balsamo che non appesantisce assolutamente il riccio. Chi mi conosce, sa quanto io sia esigente e critica con i prodotti per capelli e styling, ma il motivo è semplice: il riccio non mente, il riccio ha bisogno di un prodotto eccellente, altrimenti ti mostra chiaramente il risultato e lo fa in termini di capelli secchi, crespi e dal colorito spento.

Con il Bio Balsamo Anti Crespo Capelli Ricci di Allegro Natura, ho finalmente un valido alleato nella cura dei miei capelli ricci. Spero in futuro di avere l' occasione di provare altre referenze, vorrei davvero che pensassero anche ad altri prodotti specifici per i capelli ricci, come le creme modellanti, intanto ho qualche altra loro referenza da presentarvi, ma che necessita di più tempo per tirare le somme.
Potete acquistare i prodotti Allegro Natura qua.
Sabina.


1 commento:

  1. Questo marchio mi incuriosisce moltissimo, non ho ancora avuto modo di provare i loro prodotti ma mi sembrano davvero interessanti! Vado a sbirciare sul sito ^^

    RispondiElimina