domenica 14 gennaio 2018

TESTARDI, ORGOGLIO SARDO E LE SUE SPECIALITA' ALIMENTARI.





Oggi il mio blog ospita Testardi, Orgoglio Sardo, che vuole portare alla scoperta le antiche tradizioni e i sapori autentici della Sardegna.

Solo materie prime di qualità per Testardi, nelle loro preparazioni i prodotti tipici della regione vengono rivisitati e presentati in versione gourmet, per essere apprezzati non solo dagli abitanti della Sardegna, ma soprattutto nel resto d' Italia e all' Estero. Che la cucina italiana sia la migliore è risaputo a livello mondiale, ma spesso si parla di quanto siano buoni i prodotti del Sud Italia, o quanto sia ricca di tradizioni la cucina toscana od emiliana, ma quanti possono affermare di conoscere realmente le specialità alimentari sarde?

Io parto avvantaggiata, perchè la Sardegna me la porto nel cuore, è stata meta di bellissime vacanze negli anni passati, dove oltre a godere del mare cristallino, del sole, dei profumi della macchia mediterranea, ho goduto anche di tante ricette della tradizione, grazie alla signora da cui affittavamo la villetta sul mare e che ci coccolava con prelibatezze locali o indirizzandoci verso agriturismi dove poter apprezzare il vero cibo sardo.




I prodotti Testardi sono delle vere eccellenze gastronomiche, racchiuse in vasetti dal packaging accattivante. Le antiche ricette regionali sono quindi rivisitate in chiave moderna e vogliono portare a conoscere i prodotti tipici della Sardegna, tra cui il Pecorino Sardo DOP, lo Zafferano di Sardegna DOP, l' Extravergine di Oliva DOP Sardegna che accumuna tutte le ricette Testardi e il Carciofo spinoso Sardo DOP. A queste eccellenze si affiancano prodotti locali come la bottarga, la ricotta di Mustia, il Cannonau e i vini, le arselle e le vongole, l' agnello e il cinghiale, creando abbinamenti gastronomici ricchi di gusto e perfetti per creare ricette semplici, ma saporite.

La gamma dei prodotti si suddivide in tre categorie: Sughi, Ragù e Condimenti per Bruschette.
I sughi sono delle salse a base di pomodoro preparate con l’ olio extravergine di oliva Dop Sardegna da utilizzare come condimento per la pasta e il riso. I ragù sono delle salse ragù preparate con l’ olio extravergine di oliva Dop Sardegna a base di carne e vegetali da utilizzare come condimento per la pasta e il riso. I condimenti per bruschette sono prodotti vegetali macinati grossolanamente e conservati in olio extravergine di oliva Dop Sardegna, da utilizzare spalmati sul pane, sui tramezzini e crostini per la preparazione di antipasti ed aperitivi. Possono inoltre essere utilizzati come condimento per la preparazione di piatti a base di pasta, carne e pesce. Queste le indicazioni date sul sito, dove troverete anche le proposte gastronomiche dello chef, ma nulla vi vieta di sperimentare e scoprire nuovi modi di utilizzo dei condimenti.




Nello specifico, nel corso delle prossime settimane, avrò il piacere di degustare i seguenti prodotti, tutti impreziositi dall' Extravergine di Oliva DOP Sardegna:
Bruschetta Pomodori Seccgi e Bottarga vasetto 190 g
Bruschetta Asparagi e Zafferano Sardo vasetto 190 g
Bruschetta Funghi Autunna e Lardo vasetto 190 g
Bruschetta Carciofi, Pecorino Sardo e Mandorle vasetto 190 g
Sugo di Pomodoro, Basilico e Pecorino Sardo vasetto 190 g
Sugo di Pomodoro, Ricotta Affumicata Mustia e Bottarga vasetto 190 g
Sugo Funghi Autunna e Lardo vasetto 190 g
Sugo di Pomodoro, Vongole e Bottarga vasetto 190 g
Sugo di Pomodoro e Gamberi con Vermentino di Sardegna vasetto 190 g
Ragù di Carne alla Sarda vasetto 190 g
Ragù di Cinghiale e Cannonau vasetto 190 g
Ragù di Agnello e Carciofi con Vernaccia vasetto 190 g

Prossimamente avrò occasione di farvi vedere qualche ricetta. Sono davvero curiosa di portare sulla mia tavola le tradizioni ed i sapori di Sardegna. I prodotti Testardi, presto saranno disponibili nella grande distribuzione.
Sabina.

2 commenti:

  1. Aspetto qualche tua ricettina con l'uso di queste prelibatezze ;-)

    RispondiElimina
  2. Dei sughi molto interessanti e sicuramente molto buoni. La pasta condita con questi sughi è sicuramente una vera delizia.
    Ti auguro una splendida giornata.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina