martedì 16 gennaio 2018

FRITTELLE CON MELE






Alzi la mano chi resiste impassibile di fronte al profumo delle frittelle di mele! Io proprio non resisto e in questo periodo che ci porta verso il Carnevale, rimangono sempre un grande classico della cucina. La ricetta arriva da un datato giornale di ricette, io conservo giornali su giornali e ha la praticità di tagliare le mele a dadini, anzichè cercare di farle a rondelle perfette.

FRITTELLE DI MELE
Ingredienti:
250 g farina
50 g zucchero
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 limone bio
1 pizzico di sale
1 uovo
latte q.b.
2 mele
olio di semi di arachidi
zucchero a velo
Preparazione: in una ciotola mescolare la farina setacciata con il lievito, unire lo zucchero, la cannella, la scorza grattugiata di mezzo limone, il pizzico di sale, l' uovo leggermente sbattuto e tanto latte quanto basta a creare una pastella densa. Procedere ora con le mele, sbucciarle e tagliarle a piccoli dadini, irrorare con il succo del limone in modo che non anneriscano. Aggiungere le mele all' impasto, amalgamando bene. Fare riposare una mezzora. Scaldare abbondante olio in una padella,
l' olio deve essere ben caldo, ma non bollente, altrimenti la frittella si brucia fuori ma rimane cruda al suo interno. Quando l' olio avrà raggiunto la temperatura adatta, tuffare un cucchiaio alla volta di pastella nell' olio, aiutandosi con un altro cucchiaio per mantenere una forma arrotondata. Scolare su carta assorbente quando le frittelle saranno ben dorate. Lasciare intiepidire e cospargere di zucchero a velo.
Sabina.

1 commento: