mercoledì 26 luglio 2017

QUADROTTI SOFFICI CON MIRTILLI





Non avete idea di quanto siano buone e soffici e leggere queste mini tortine con mirtilli. Al posto del classico burro, ho utilizzato Reolì, l' innovativo olio solido, per un risultato ancora più sano.

Reolì, disponibile nella variante all' olio extravergine di oliva e nella variante olio di girasole, è una nuovissima realtà Made in Italy e si presenta l' alternativa salutare a burro e margarina, di cui spesso si tende ad abusare. E' adatto ad una dieta equilibrata, perfetto per mantecare pasta e risotti, per creare dolci, paste frolle, per carne e verdure saltate in padella, ma anche semplicemente spalmato su una fetta di pane. Reolì è un prodotto 100% vegetale, ottenuto da olio extravergine di oliva o da olio di girasole a cui viene aggiunto burro di cacao. Ideale per una dieta vegetariana, vegana e senza glutine.

QUADROTTI SOFFICI CON MIRTILLI
Ingredienti per una piccola teglia rettangolare:
180 g farina di riso Riso in Fiore
100 g mirtilli freschi
80 g zucchero
125 ml di latte temperatura ambiente
85 g Reolì extravergine di oliva
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo
Preparazione: montare Reolì con lo zucchero, aiutandosi con le fruste elettriche. Aggiungere quindi
l' uovo a temperatura ambiente e continuare ad amalgamare con le fruste. Unire il latte, aggiungere il pizzico di sale, la vanillina e in seguito la farina setacciata con il lievito. Continuare a mescolare con le fruste elettriche a bassa velocità, fino a quando avremo ottenuto un impasto omogeneo. Prendere una teglia, imburrare e infarinare fondo e bordi, unire il composto e livellare bene. A questo punto inserire i mirtilli, schiacciandoli leggermente, cosicchè con la cattura andranno a depositarsi sul fondo. Cospargere la superficie di zucchero e via in forno preriscaldato precedentemente a 180° per circa 45 minuti ( basatevi sul vostro forno ). Sfornare, lasciare raffreddare completamente. Quando la torta sarà fredda, sfilarla dalla teglia e capovolgerla: il fondo diventerà il sopra dei nostri quadrotti. Tagliare quindi le mini porzioni. Cospargere di zucchero a velo, se gradito.




Una vera delizia. Seguite Reolì sulla loro pagina facebook.
Sabina

2 commenti:

  1. Sulle preparazioni ormai su di te non ho dubbi e riesci sempre a stupirmi sui prodotti utilizzati li trovo ottimi entrambi sia Reolì che è una validissima alternativa e Riso in fiore che produce altresì prodotti ottimi

    RispondiElimina
  2. Come sempre, mi fai venire voglia di mangiare!!

    RispondiElimina