giovedì 6 luglio 2017

LASAGNE DI PANE BISTOCCU CON SUGO AL POMODORO E BASILICO, MOZZARELLA E GORGONZOLA





Voglia di lasagne, ma troppa poca voglia di mettersi ai fornelli con questo caldo? Aggiriamo il problema e andiamo a creare delle simil lasagne, utilizzando al posto della classica sfoglia di pasta, il pane bistoccu de Il Forno di Montetresta, panificio artigianale sardo. Il pane bistoccu infatti, è un pane tipico della più antica tradizione sarda, realizzato solo con grano coltivato e macinato in Sardegna e con doppia cottura in forno, per mantenerne intatto il gusto.
Un pane che si gusta semplicemente condito con un filo di olio extravergine di oliva, buono, o bagnandolo leggermente come le classiche friselle.

LASAGNE DI PANE BISTOCCU CON SUGO AL POMODORO E BASILICO, MOZZARELLA E GORGONZOLA
Ingredienti per una teglia da 4 porzioni abbondanti:
200 g pane bistoccu integrale Il Forno di Montestra
200 g pomodori a cubetti Pomì Italia
1 piccola cipolla di Tropea
1 mozzarella
80 g gorgonzola dolce Igor Gorgonzola
qualche foglia di basilico
parmigiano reggiano a piacere
olio extravergine di oliva
sale q.b.
Preparazione: in una padella mettere un paio di cucchiai di olio e rosolare dolcemente la cipolla a rondelle. Unire la polpa di pomodoro e cuocere una decina di minuti, facendo restringere il sugo. Spegnere, salare e quando il sugo sarà freddo, unire il basilico a pezzetti. Tagliare la mozzarella a dadini e lasciare sgocciolare una mezzoretta. Tagliare a pezzetti anche il gorgonzola. Bagnare leggermente il pane bistoccu. Cospargere il fondo di una teglia con un paio di cucchiai di sugo, ricoprire con uno strato di pane bistoccu, coprire con il sugo, metà mozzarella a dadini, metà dadini di gorgonzola e una spolverata di parmigiano. Fare un altro strato di pane bistoccu, quindi ricoprire con il sugo rimanente, la mozzarella ed il gorgonzola. Una spolverata di parmigiano ed in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire prima di tagliare.




Eventualmente potete sostituire il gorgonzola, anche con il taleggio o con della scamorza. Buon appetito, Sabina.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Devo assolutamente trovare questo pane biscottu e realizzare la tua ricetta.Guardando le foto ho l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina