martedì 13 dicembre 2016

ZUPPA CON LENTICCHIE E FUNGHI A MODO MIO





Periodo di zuppe e minestre calde questo. Con le minestre ci si può sbizzarrire nella scelta degli ingredienti, in base a quello che si trova in dispensa. E per insaporire il brodo ho utilizzato Miss Dado, 100% naturale, dal sapore genuino che non copre il sapore degli ingredienti, ma anzi lo va a completare. Un dado vegetale, fatto proprio come lo faremmo noi in casa, senza glutammato, conservanti chimici e grassi aggiunti. Miss Dado
nasce infatti da una giovane madre appassionata food lover e con un' occhio attento all' alimentazione sana ed ecosostenibile. Ha così nobilitato il classico dado, in un prodotto di qualità.

ZUPPA CON LENTICCHIE E FUNGHI A MODO MIO
Ingredienti per 2 persone:
130 g pasta integrale formato medio
200 g lenticchie secche
mezza cipolla
1 carota
40 g funghi porcini secchi
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva Terre dell' Abbazia Ursini
qualche foglia di spinaci freschi
1 cucchiaio di Miss Dado
concentrato di pomodoro q.b.
Preparazione: per prima cosa mettere in ammollo i funghi secchi per circa un' oretta. Sciacquarli bene e strizzarli. In una padella versare un paio di cucchiai di olio e soffriggere dolcemente la cipolla tritata e la carota tagliata a pezzetti non troppo piccoli. Quando le verdure sono rosolate, unire le lenticchie precedentemente ammollate in acqua, un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro, mezzo litro abbondante di acqua calda, i funghi e amalgamare bene. Unire ora il cucchiaio di Miss Dado, e cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto. Se il liquido dovesse asciugarsi troppo, aggiungere un pò di acqua calda. Dopo mezzora, aggiungere la pasta e amalgamare bene. Portare a cottura e quando mancano pochi minuti, unire le foglioline di spinaci. Spegnere e aggiustare di sale se occorre. Una macinata di pepe, un filo di olio Ursini e la mia zuppa è pronta.

Sabina.


4 commenti:

  1. Wow tesoro. Che piatto!
    Io amo i dadi socialmente se in polvere o che si sbriciola facile. Per me è il top nella cucina. Il tuo piatto sembra davvero delizioso. Vado a curiosare nel sito per vedere se hanno un rivenditore nella mia zona.
    Beh, ormai acquistiamo quasi tutto online quindi, per quello non è un problema. ^_^
    Ottima ricetta, complimenti. =)

    RispondiElimina
  2. i colori sgargianti di questo piatto mi attirano moltissimo...un assaggio lo farei volentieri :)

    RispondiElimina
  3. Piatto invernale gustosissimo da mangiare davanti al caminetto!

    RispondiElimina
  4. Un piatto perfetto per le serate fredde!
    Un bacio!

    RispondiElimina