venerdì 14 ottobre 2016

PIZZA CROCCANTE CON POMODORINI, MELANZANE GRIGLIATE E COPPA





E' così piacevole ora, mettersi ai fornelli, impastare, accendere il forno e creare tante cose buone e belle. Oggi avevo voglia di pizza, ma non della solita pizza, così ho pensato ad una versione in bianco super croccante che è una vera esplosione di gusto.

Ho utilizzato la speciale farina di Dolce Vita, dal sito leggiamo: una farina base di tipo “0”, adatta a tutti gli usi di cucina, avendo aspetto e caratteristiche organolettiche di una tradizionale farina bianca. Una farina speciale, prodotta con un metodo brevettato INTEGRALBIANCO® che libera la fibra solubile dalla parte legnosa della crusca e la rende immediatamente biodisponibile, apportando benefici alla salute. Un risultato reso possibile dalla collaborazione con l’Università di Bologna e testato da due studi dell’Università di Pavia.
Con le farine sono solitamente molto scettica, ma questa devo ammettere che ha superato la prova, davvero molto piu' leggera e digeribile della classica in commercio.

PIZZA CROCCANTE CON POMODORINI, MELANZANE GRIGLIATE E COPPA
Ingredienti per 3 porzioni abbondanti:
500 g miscela di farine con antiossidanti Dolce Vita
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
250 ml di acqua
1 melanzana
150 di scamorza
12 pomodorini ciliegino
qualche fetta di coppa piacentina tagliata un po' grossa
origano
Preparazione: per prima cosa preparare l' impasto. Sciogliere il lievito di birra nell' acqua tiepida, a cui avremo aggiunto lo zucchero. Lasciare riposare per circa 20 minuti. In seguito in una terrina versare la farina, aggiungere il sale e l' olio, amalgamare bene. Unire ora l' acqua con il lievito attivo e andare ad impastare energicamente, trasferendo la pasta su una spianatoia infarinata. Lavorare l' impasto per almeno 10/15 minuti. Mettere la pasta nella terrina, coprire con un canovaccio umido e tenere al riparo da correnti di aria. Lasciare lievitare alcune ore. Nel frattempo preparare le melanzane grigliate, affettandole sottili e grigliandole su una piastra ben calda. Salarle e tenerle da parte. Tagliare i pomodorini a meta' e la scamorza a cubetti. Quando la pasta sara' lievitata bene, suddividerla in tre parti, tagliandola con una spatola e non con le mani. Tirare ora tre pizze rettangolari, o se preferite potete fare un' unica teglia grande. Non tirare la pizza troppo sottile, con le dita pressare la superficie qua e la'. Spennellare la superficie con un filo di olio, aggiungere i pomodorini e una spolverata di origano. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi e a pochi minuti dalla cottura ( circa 20 minuti in totale, dipende dal forno ) aggiungete le fettine di melanzana e la scamorza. Terminare la cottura, spegnere, togliere dal forno e completare con la coppa tagliata a pezzetti o striscioline.

Una pizza da leccarsi i baffi!!! Like alla pagina facebook di Dolce Vita.

1 commento: