mercoledì 26 ottobre 2016

CALAMAROTTI CON MELANZANA ROSSA E CRUMBLE DI PANE E PINOLI





Un piatto colorato e bello, realizzato con pochi ingredienti di qualità. Ad iniziare dalla pasta artigianale a marchio Tarall' Oro, pasta pugliese realizzata con semole di grano duro di primissima qualità, trafilata al bronzo ed essicata lentamente a bassissime temperature. Bastano pochi e semplici passaggi per fare una pasta buona e che si differenzia sul mercato. Una pasta che trattiene bene il condimento e che soprattutto non si sfalda in cottura. Ho deciso di realizzare per questa pasta un condimento semplice, ma gustoso. Al posto delle classiche melanzane, ho utilizzato la melanzana rossa DOP di Rotonda, nota per le sue dimensioni piccole e tondeggianti, per il colore arancio striato verde, tendente al rosso più intenso quando è matura. Annusandola si ha un sentore di fico d’India, mentre al palato è piccantina con retrogusto amarognolo.

CALAMAROTTI CON MELANZANA ROSSA E CRUMBLE DI PANE E PINOLI
Ingredienti per 2 persone:
180 g calamarotti Tarall' Oro
2 melanzane rosse
6 pomodorini pachino
1 fetta di pane rustico
20 g pinoli
qualche fogliolina di basilico
sale e pepe q.b.
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
Preparazione: per prima cosa, tagliare le melanzane a fettine spesse circa 5 mm. Grigliarle su una piastra ben calda cosparsa di sale, per due minuti per lato. Togliere dalla griglia e tagliare in quattro parti, tenere al caldo. In una padella antiaderente, tostare il pane fatto a briciole grossolane e unire anche i pinoli. Tenere d' occhio, il pane tende ad annerire in fretta. Conservare da parte. Nel frattempo mettere a bollire abbondante acqua. In una padella mettere un filo di olio e lo spicchio di aglio schiacciato. Lasciare imbiondire l' aglio, eliminarlo e aggiungere i pomodorini tagliati a metà, lasciando cuocere alcuni minuti insieme alle melanzane tenute da parte. Regolare di sale e pepe.Tuffare la pasta nell' acqua quando bolle, salare l' acqua e portare a cottura. Scolare al dente e unire la pasta al condimento. Impiattare, cospargendo con il crumble di pane abrustolito e pinoli, qualche fogliolina di basilico ed il piatto è pronto nella sua semplicità.




Guardate quanto è bello e colorato questo piatto, si mangia con gli occhi. Tarall' Oro offre vasta scelta di formati di pasta, dai formati classici a quelli speciali come pasta al limone, ai funghi porcini, al nero di seppia, le proposte sono davvero tante e vi invito a visionarle QUA. Inoltre Tarall' Oro offre anche taralli e tarallini, friselle e tanto altro, per un vero e proprio percorso gourmet.



2 commenti:

  1. Semplice,gustoso,colorato e veloce da preparare...Un piatto perfetto!!

    RispondiElimina
  2. Delizioso, colorato e buonissimo. Complimenti per i tuoi piatti favolosi, non i stancherò mai dirti. *-*

    RispondiElimina