sabato 29 ottobre 2016

BISCOTTI DI FROLLA INTEGRALE CON CONFETTURA MELE E ROSE





Una ricettina semplice e veloce, per offrire una merenda golosa e per esaltare la splendida confettura extra di Mele e rose italiane, del Monastero Germagno, presa su Lo Speziale Bio, antica bottega di Brescia che vende prelibatezze, prodotti monastici e naturali. Una ricca selezione di prodotti di qualità e per appassionati food lover, dove fare acquisti davvero gourmet. L' assortimento dei prodotti nella bottega, varia in base alla stagionalità dei prodotti e dell' offerta dei produttori, che possono essere monasteri, società laiche o aziende che adottano una filosofia rispettosa dell' ambiente e della naturalità dei prodotti.
Questa confettura extra di mele e rose è qualcosa di favoloso, delicata e profumata come una rosa, una vera e propria esperienza sensoriale.

BISCOTTI DI FROLLA INTEGRALE CON CONFETTURA MELE E ROSE
Ingredienti per 12 biscotti:
280 g farina integrale
100 g burro
100 g zucchero di canna
1 uovo intero + 1 tuorlo
sale
confettura extra mele e rose Lo Speziale Bio
zucchero a velo q.b.
Preparazione: amalgamare bene il burro ammorbidito con lo zucchero ed un pizzico di sale, aggiungere il tuorlo e l' uovo intero, mischiando bene e unire anche la farina setacciata. Impastare bene fino a quando non risulta un panetto omogeneo e liscio, avvolgerlo in una pellicola e farlo riposare in frigorifero una mezzora. Riprendere l' impasto e ammorbidirlo con le mani, aiutandosi con due fogli di carta forno, stenderlo con un mattarello allo spessore di circa 4 mm. Ricavare con un coppapasta dei biscotti in numero pari e alla metà praticare con un coppapasta più piccolo un buco al centro. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, sfornare e lasciare raffreddare completamente. Cospargere quindi la parte superiore con il buco di zucchero a velo. Cospargere la base tonda con uno strato di confettura, sovrapporre quindi la base con il buco e riempire bene di confettura il foro.




Una vera delizia questi biscotti di frolla. Risultano più croccanti dei classici biscotti di frolla dove si utilizza la farina classica, ma il loro sapore rustico si sposa a mio giudizio meglio con la delicatezza di questa confettura dove prevale il sapore delle rose.Alla prossima ricetta.
Sabina

1 commento:

  1. e all'improvviso, la mia cara amica blogger preferita, cucina i tuoi biscotti preferiti, e tu vuoi subito diventare la sua vicina ^^ ti adoro guarda, meno male che siamo lontane, altrimenti mi denunciavi per stalker. ahaha
    deliziosi e squisiti. un bacione grosso tesoro, buon weekend.

    RispondiElimina