mercoledì 20 aprile 2016

IDEA PIC-NIC: CESTINI DI SFOGLIA CON INSALATA DI RISO





Iniziano le belle giornate di sole caldo e la voglia di stare all' aria aperta e' tanta... Perche' allora non organizzare un bel pic-nic in compagnia di amici? E qual' e' quel piatto immancabile in ogni pic-nic e buffet in piedi che si rispetti? Esatto, proprio lei, l' insalata di riso. Fresca e colorata, si presta ad un sacco di versioni, dalla piu' light alla piu' ricca, nessun limite alla fantasia.

Ovviamente non voglio insegnarvi a preparare l' insalata di riso, perche' credo che anche il bambino piu' piccolo sia in grado di farne una versione gustosa, bensi voglio farvi vedere un nuovo modo carino, carino, per presentarla, che stupira' i vostri amici. Invece dei soliti piattini o ciotoline, perche' non  presentarla dentro dei cestini deliziosi di sfoglia, per la serie... si mangia tutto, anche il contenitore!?

CESTINI DI SFOGLIA CON INSALATA DI RISO
Ingredienti per 4 cestini:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3 pugni abbondanti di riso Carnaroli Ecorì Lands of Goodness
2 pugni di piselli surgelati
8 pomodorini ciliegino
100 g tonno ben sgocciolato o naturale
1 cucchiaio di capperi
foglioline di timo limone per decorare
olio extravergine di oliva
Preparazione: srotolare la pasta sfoglia, ricavare 8 rettangoli di uguale misura. Alla meta' dei rettangoli ritagliare l' interno della sfoglia lasciando una cornice attorno di un centimetro abbondante.




Sovrapporre i rettangoli bucati, al rettangolo intero e pressare bene i bordi con le dita. Bucherellare con i rebbi della forchetta la pasta sfoglia sulla base. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti o fino a doratura. Tenere conto che in cottura la sfoglia interna al cestino tendera' a gonfiarsi, bastera' bucherellarla una volta tolta dal forno. Nel frattempo che i cestini sono in forno, mettere a cuocere il riso in acqua bollente salata, dove tufferete anche i piselli. A cottura del riso, scolare e passare sotto un getto di acqua fredda. Mettere il riso con i piselli in una ciotola, irrorare con un filo di olio amalgamando bene, aggiungere i pomodorini tagliati a meta' o a spicchi, i capperi dissalati sotto acqua corrente e asciugati, il tonno ben sgocciolato. Fare raffreddare. Quando l' insalata di riso sara' fredda, riempire i vostri cestini di sfoglia e decorare con delle foglioline di timo limone.




Cosa ve ne pare? Penso che l' effetto scenico sia notevole. Io ho scelto un' insalata di riso davvero semplice nei gusti, voi potete dare libero sfogo alla vostra fantasia per riempire i vostri cestini di sfoglia. Grazie a
Lands of Goodness, sponsor dei miei piatti a base di riso.

5 commenti:

  1. Oddio che carini. *-* E che deliziosi che sono! Tus ì che crei sempre piatti invitanti, belli e buoni da mangiare. *-*
    Men male che non sono tua vicina, se non ero adesso a 300 kg. :D Cucini troppo bene, complimenti veramente!

    RispondiElimina
  2. Una trovata davvero carina anche per un antipasto! Brava!

    RispondiElimina
  3. Come sempre hai delle ottime idee. L'insalata di riso è uno dei miei piatti estivi preferiti, presentata in questo modo è spettacolare!

    RispondiElimina
  4. facile da realizzare bella da vedere mi piaceeee tanto grazie per la dritta

    RispondiElimina