mercoledì 6 aprile 2016

INVOLTINI DI PORRO IN PASTELLA, IDEA RICICLO.





Acquisto spesso i porri, il loro utilizzo in cucina mi piace molto perche' a differenza di aglio e cipolla, hanno un sapore piu' delicato e che ben si presta anche a piatti raffinati. Il porro e' ricco di minerali, vitamine e antiossidanti. Povero di calorie, diuretico, leggermente lassativo, ha proprieta' antibatteriche, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo ed e' perfetto per salse, zuppe e sformati vari.

Solitamente pero' si tende a consumare solo la parte bianca finale del porro, scartando le foglie verdi piu' dure. Ebbene, in tempi di crisi economica, quando sprecare e' peccato, ho cercato un modo interessante per utilizzare la parte verde del porro. A parte utilizzarla per soffritti e brodi vegetali, ho scoperto che si possono fare degli ottimi involtini ripieni che, grazie alla pastella, risultano di un goloso unico. Provare per credere!

INVOLTINI DI PORRO IN PASTELLA
Ingredienti:
2 gambi di porro ( la parte verde piu' dura )
100 g speck
1 uovo
150 g di farina per Fritture Le Farine Magiche
150 ml di acqua fredda gassata
sale q.b.
olio per friggere
Preparazione: per prima cosa tagliare a listarelle di circa 3 cm le foglie verdi dure del porro. Lavarle delicatamente e asciugarle. In una padella con abbondante acqua bollente salata, tuffare le foglie e scottarle un minuto. Scolare su carta assorbente e asciugare bene. Su ogni listarella, mettere una strisciolina di speck e arrotolare. Preparare la pastella: in una terrina mettere la farina per Fritture, l' uovo, un pizzico di sale e
l' acqua ben fredda. Mescolare bene. Passare gli involtini di porro. In una padella antiaderente mettere abbondante olio, scaldare e tuffare gli involtini pochi alla volta. A doratura, scolare su carta assorbente.




Sono favolosamente buone, una vera scoperta. Per il ripieno dei vostri involtini, affidatevi al vostro gusto personale, potrete farcirli con prosciutto cotto, con una semplice fettina di scamorza o con quello che vi suggerisce la fantasia. Per la pastella dorata e perfetta, ho scelto la farina per Fritture di Le Farine Magiche, trovata nella Degustabox di marzo.

2 commenti:

  1. Ciaooo cara ma che buone queste frittelline, davvero gustose e la farina Lo conte è proprio buona, io uso quella per i dolci e la trovo splendida, le proverò queste delizie complimentissimi te ne rubo una!! bacione, buona serata.

    RispondiElimina
  2. mi piacciono moltissimo le verdure. i porri di solito li faccio bolliti. in pastella non li ho mai provati. sperimenterò la tua ricetta. grazie!

    RispondiElimina