martedì 8 dicembre 2015

MATTONELLA DI PAVESINI CON CREMA AL MASCARPONE E GIANDUIA





Si avvicinano le feste di Natale ed io inizio a portarmi avanti, sperimentando delle ricettine da presentare ai miei ospiti. Oggi e' la volta di un bel dolce, di sicuro effetto. Un dolce che si puo' definire un semifreddo e che pensavo fosse piu' difficile da realizzare ed invece... tenete conto pero' che necessita di almeno tre ore di freezer. Procediamo.

MATTONELLA DI PAVESINI CON CREMA AL MASCARPONE E GIANDUIA
Ingredienti per uno stampo da plumcake di 20 cm:
250 g mascarpone
250 ml panna da montare
150 g zucchero
4 pacchetti di pavesini
10 g colla di pesce
crema gianduja Cascina Masueria
latte q.b
mezza fialetta di aromatizzante al rum
Preparazione: mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda per circa 10 minuti. In una ciotola mettere il mascarpone con lo zucchero e amalgamare bene, fino ad ottenere una crema liscia. Fare riscaldare in un pentolino 50 ml della panna, ma senza portare a bollore. Spegnere. Strizzare bene la colla di pesce ed unirla alla panna calda, mischiando bene. Fare raffreddare. Mescolare la panna con colla di pesce alla crema di mascarpone, se si formano dei grumi, utilizzare delle fruste elettriche. Montare la panna rimanente a neve ferma. Aggiungere alla crema, mescolando delicatamente dal basso verso l' alto. In un piatto mettere del latte e aggiungere l' aromatizzante al rum. Mescolare. Prendere lo stampo da plumcake, rivestire con pellicola, avendo cura di tenerla fuori dai bordi. Bagnare i pavesini nel latte velocemente e rivestire lo stampo lungo i bordi per iniziare e sul fondo, avendo cura di mettere la parte superiore dei pavesini contro lo stampo.




Una volta rivestito, riempire lo stampo per meta' con la crema al mascarpone. Aggiungere qualche cucchiaiata generosa di crema alla gianduja ( io Cascina Masueria ) e ricoprire con altra crema al mascarpone, livellando bene. Chiudere con altri pavesini inzuppati nel latte. Tenere in freezer almeno tre ore. Quando andrete a toglierla dallo stampo, tirate e sollevate dai bordi della pellicola e mettete la mattonella a testa in giu' su di un vassoio. Tagliate a fette e servite il vostro delizioso semifreddo.




Vi posso assicurare che il risultato e' qualcosa di paradisiaco. Volendo una versione ancora piu' golosa, potete usare al posto dei pavesini classici, i nuovi pavesini al cioccolato. Usate una crema di gianduia o di nocciola di qualita', io ho utilizzato la crema gianduja di Cascina Masueria, ottenuta solo da tre ingredienti: nocciola 50% ( Nocciola Piemonte IGP ), zucchero di canna e cacao magro in polvere. Like alla pagina facebook di Cascina Masueria.

11 commenti:

  1. madonna santissima che spettacolo mi fa gola

    RispondiElimina
  2. Che delizia!!Non amo i pavesini li potrei sostituire con altri biscotti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, puoi sostituirli benissimo con i savoiardi o con i classici biscotti Colussi, quelli lunghi da inzuppo.

      Elimina
  3. Tesoro sembra buonissima. *-*
    La preparo con la Nutella però, la gianduia non è molto gradita qui in casa. Pecco che ci va la cola di pesce dentro, io non la mangio per il fatto che sono vegetariana. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che si possa omettere la colla di pesce. Forse pero' richiedera' piu' tempo in freezer.

      Elimina
  4. Letta, approvata e .....rubata ! Lo trovo un dolce splendido , bello da presentare in tavola e sicura che piacerà a tutti ! E se posso dire sono certa che la crema Gianduja è ottima e migliore di una nota marca di crema di nocciole :)
    Grazie e lo dico e lo ridico il tuo blog ormai è una garanzia in fatto di ricette ! Il top !

    RispondiElimina
  5. Mi è venuta la voglia di qst dolce,appena esco compro tutto e lo faccio,grazie di qst ricetta e complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, e' davvero semplice. La credevo piu'complicata da fare.
      E' ottima, te lo assicuro,in famiglia e'stata molto apprezzata.

      Elimina
  6. Una vera delizia e un ottima idea in questi giorni di festa per cambiare un pò genere

    RispondiElimina
  7. Fresca e golosa...da fare al piu fresto.

    RispondiElimina
  8. Fantastico, fantastico e ancora fantastico. Ci devo provare assolutamente! Amo il mascarpone!

    RispondiElimina