giovedì 4 giugno 2015

RISOTTO LIGHT CON LIMONE E GAMBERETTI.





Oggi un primo piatto davvero fresco e leggero, perfetto per queste prime giornate di caldo torrido. L' aria e' irrespirabile, ma la gradevolezza di questo piatto e' unica, assolutamente da provare. Perfetto anche da presentare a degli ospiti. La ricetta come sempre e' semplice, lo sapete che amo la cucina non troppo elaborata, in perfetta linea con noi donne e mamme dai mille impegni.

RISOTTO LIGHT CON LIMONE E GAMBERETTI
Ingredienti per 4 persone:
320 g di riso Carnaroli
400 di gamberetti surgelati
1 cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 limone
brodo vegetale q.b.
1 noce di burro
prezzemolo
olio extravergine di oliva
Procedimento: preparare in anticipo il brodo vegetale e tenerlo in caldo. Sbollentare i gamberetti in acqua salata, scolarli e tenerli da parte. Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in un paio di cucchiai di olio. Quando sara' appassita, aggiungere il riso e farlo tostare qualche minuto. Sfumare con il vino e aggiungere il succo del limone. Sempre mescolando, portare a cottura, aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che servira'. Qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungere la scorza grattugiata del limone e i gamberetti. Spegnere, mantecare con il burro e cospargere con il prezzemolo tritato. Guarnire con una fetta di limone.




Il profumo e la delicatezza di questo risotto, si presta bene al periodo. Provate a farlo e ditemi cosa ne pensate. Alla prossima ricetta.

22 commenti:

  1. Sembra davvero ottimo!!!
    Un perfetto piatto estivo :-)

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
  2. Un piatto veramente fresco e leggero! Complimenti per la presentazione...mi piace tanto :)

    RispondiElimina
  3. Prendo subito carta e penna...Adoro i risotti e questo da te proposto ha l'aria di essere delizioso...Devo assolutamente rifarlo.

    RispondiElimina
  4. che aspetto invitante e golosoooo ;)

    RispondiElimina
  5. Mamma mia Sabina,che bontà!! Fresco buono e leggero,con questo caldo è l'ideale e poi è facile da fare,come sempre ti superi ogni volta.
    Prendo carta e penna e mi copio la ricetta :-P

    RispondiElimina
  6. una ricetta perfetta per queste giornate calde....ottimo abbinamento di sapori.complimenti.

    RispondiElimina
  7. Amo il limone, mi fai venire nuovamente fame! Ricetta indicata per questi giorni in cui si mangia volentieri anche il riso freddo...

    RispondiElimina
  8. Adoro i risotti e mi piace il sapere agrodolce del limone con questa ricetta facile ed estiva mi hai convinto a provarla

    RispondiElimina
  9. Amo i risotti in particolare quelli con i gamberi,sicuramente proverò a farlo! Complimenti per la foto è davvero bella :)

    RispondiElimina
  10. Hai preparato un risotto delizioso con ingredienti ottimi, complimenti e grazie della bella ricetta la proverò senz'altro una di queste sere a cena!

    RispondiElimina
  11. amo il riso e i gamberetti, grazie per questa invitante ricetta che realizzerò sicuramentte, deve essere assolutamente divina.

    RispondiElimina
  12. una gustosissima e invitantissima ricettina tutta da leccarsi le dita, complimenti deve essere molto ma molto buona.

    RispondiElimina
  13. Wow un piatto che mi piace tanto! Complimenti ma devo ispirarmi a questa ricetta assolutamente

    RispondiElimina
  14. Ma che bel piatto di stagione,fresco,invitante estivo ti rubo la ricetta e lo riproporrò sicuramente a breve

    RispondiElimina
  15. Avevo già letto la ricetta da qualche parte ma non avevo provato a farlo. Ora so come fare. Grazie

    RispondiElimina
  16. ma , ottimo direi... mi gusta tanto... ero in cerca vista l'ora di qualcosa di speciale e semplice da cucinare... e guarda caso ho anche i gamberetti nel freezer... grazie e complimenti

    RispondiElimina
  17. non ho mai assaggiato il risotto al limone e gamberetti ma dev'essere una favola! grazie per aver condiviso la tua ricetta!

    RispondiElimina
  18. Sicuramente hai preparato una delizia, questo genere di piatto piace molto anche a me.

    RispondiElimina
  19. Ciao il tuo risotto ha un aspetto delizioso mi piace molto il riso e questo al limone con gamberetti non l'ho mai provato devo assolutamente rifarlo, grazie.

    RispondiElimina
  20. Adoro i risottii!! Soprattutto con i gamberetti ma la prossima volta che lo preparerò farò di per certo la tua ricetta

    RispondiElimina
  21. sarà super squisito grazieeeeeeeee

    RispondiElimina