Oggi vi presento l' incontro tra due grandi passioni: quella per il farro di Poggio del Farro, di cui vi ho gia' presentato diverse ricette in cui ho utilizzato i loro prodotti e quella per la pasta all' uovo di Luciana Mosconi. Poggio del Farro ha messo a punto una semola integrale di farro esclusiva che, unita alla tradizione pastaia di Luciana Mosconi, ha dato vita ad una specialita' unica nel suo genere. 6 uova fresche per ogni chilogrammo di semola di farro integrale. La superficie e' irregolare e rugosa, perfetta per trattenere qualsiasi condimento.
TAGLIATELLE DI FARRO CON MEZZANCOLLE, ZUCCHINE E POMODORINI
Ingredienti per 2 persone:
200 g di tagliatelle al farro Poggio del Farro
300 g di mezzancolle tropicali
2 piccole zucchine
10 pomodorini piccadilly
sale q.b
prezzemolo
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
Preparazione: pulire e lavare le mazzancolle, togliendo il filo nero che darebbe un retrogusto amarognolo. Lavare e tagliare a rondelle sottili le zucchine. Lavare i pomodorini e tagliarli a meta'. In una padella antiaderente, mettere un paio di cucchiai di olio con uno spicchio d' aglio, che farete imbiondire. Eliminate
l' aglio e aggiungete le zucchine, facendole rosolare un paio di minuti. Salate e lasciate cuocere 5 minuti a fuoco medio. Aggiungete i pomodorini e le mazzancolle, mescolando e proseguendo la cottura. Nel frattempo mettere a cuocere le tagliatelle al farro in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e aggiungetela nella padella con il condimento. Fate saltare un paio di minuti, aggiungendo una manciata di prezzemolo tritato. Spegnete e condite con un filo di olio a crudo. Impiattate e servite.
Accompagnate con una speciale birra bianca al farro Poggio del Farro ( composta da malto d' orzo, farro del Mugello 10%, grano, luppolo, lievito, spezie, acqua sorgiva di Petrignola ). Una birra ideale per qualsiasi momento della giornata, dal gusto particolare, leggera, che si accompagna ad insalate, aperitivi, piatti a base di pesce e pizze.
Una birra artigianale prodotta ad alta fermentazione, non pastorizzata, non filtrata, senza aggiunta di additivi conservanti e stabilizzanti. Birra rifermentata in bottiglia con l’aggiunta di lievito durante l’imbottigliamento.
Dal colore chiaro-oro con buona trasparenza e frizzantezza, dal profumo di coriandolo e buccia d’arancia. Uno spettacolare piatto di tagliatelle al farro, una buona birra artigianale... cosa volere di piu' dalla vita?
Che fame! Complimenti ♡ ricetta da fare e chissà che profumo
RispondiEliminawow. com'è questa birra? ^^ sarei interessata a comprare qualcosa per il marito. :D
RispondiEliminama lui beve solo la Heineken ^_^
Ottima ricetta. Come sempre, sei una star dei piatti deliziosi. :)
Ma che bontà:) baci
RispondiEliminaTagliatelle al farro che gustosa novità. ..vorrei prepararle per la mia bimba , le piaceranno ne sono sicura.presto proverò anche la tua ricetta.
RispondiEliminadevono essere davvero buone queste tue tagliatelle, hanno un aspetto delizioso, mi piace l'abbinamento che proponi
RispondiEliminaricetta gustosissima curiosa di provare la birra artigianale Poggio del Farro
RispondiEliminaMi piacciono molto le tagliatelle e con questa ricetta penso che siano ottime!!
RispondiEliminaMai assaggiato questo tipo di pasta,mi rendi molto curiosa e poi le tue ricette sempre più appetitose :-)
RispondiEliminaO mamma mia cara saby che piatto che vedono i miei occhi!!
RispondiEliminaBuonissimo, ben fatto e i direi da veri gourmet!! Sei davvero troppo brava e poi credo che queste tagliatelle di farro ( mai assaggiate ) si sposino benissimo con gli ingredienti che hai usato tu!!
Anche la birra mi ispira tantissimo!!
Grazie per averci deliziato anche oggi con questa ricca ricettina e un bacione grandissimo!!
Ciao cara
RispondiEliminaMa quand'è che mi inviterai a pranzo da te?!
I tuoi piatti mi fanno sempre venire l'acquolina in bocca.Complimenti
Molto curiosa di assaggiare la birra bianca al farro,una novità assoluta per me
Bacione
La Fra
magnifiche queste tagliatelle mi fanno tanta voglia mi segno la ricetta grazie mille
RispondiEliminaOttima ricetta e ottimo abbinamento, mi hai fatto venire una gran fame alle cinque del pomeriggio :)
RispondiEliminami è venuta fame anche se è solo pomeriggio! che ricetta deliziosa!
RispondiEliminacerto che hai preparato un piatto davvero interessante ed abbinato a questa birra artigianale al farro mi stuzzica parecchio! Complimenti!
RispondiEliminaNon avevo mai sentito questo tipo di birra, interessante, e originale!
RispondiEliminaEhh ciaoo... mi fai vedere i gamberiiii!!! *_* E poi accompagnati con questa gustosissima pasta e la birra... addio... devo passare da te!
RispondiEliminanon ho mai provato i prodotti al farro,queste tue tagliatelle che proponi sono uno spettacolo di gusto,abbinata a questa birra molto particolare,saranno favolose!!!e poi semplici da preparare,le farò ben presto a pranzo,salvo la ricetta e vado sul sito dell'azienda a curiosare i favolosi prodotti
RispondiEliminaMi sta tornando fame ;)
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaNon conoscevo quest'azienda, grazie per la dettagliata recensione. Complimenti soprattutto per l'abbinamento, questa ricetta dev'essere davvero ottima.
Interessante anche la birra..