domenica 22 ottobre 2017

RISOTTO CON CASTAGNE, PANCETTA E SALVIA





Ecco un altro piatto che profuma di autunno, dovete solo preparare in anticipo le castagne bollite. Non ci vuole molto, basta praticare un taglietto sulla superficie arrotondata con un coltellino affilato e metterle in una pentola, ricoprendole con acqua fredda e aggiungendo una foglia di alloro. Ci vorranno circa 40 minuti di cottura dall' inizio del bollore. In seguito scolarle e avvolgerle in un canovaccio, quindi quando si saranno intiepidite, sbucciarle.

RISOTTO CON CASTAGNE, PANCETTA E SALVIA
Ingredienti per 2 persone:
150 g riso Vialone Nano Il Buon Riso
80 g pancetta a listarelle
mezzo scalogno
15 castagne bollite
olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
qualche fogliolina di salvia
3/4 cucchiai di parmigiano reggiano
brodo vegetale q.b.
burro
Preparazione: in una pentola scaldare l' olio e mettere a rosolare dolcemente lo scalogno tritato. Unire quindi la pancetta e farla rosolare, a questo punto unire il riso e fare tostare un paio di minuti, fino a quando i chicchi diventano trasparenti. Sfumare con il vino, lasciare evaporare e bagnare con un mestolo di brodo caldo. Man, mano che il brodo si assorbe, unire altro brodo e portare a cottura. A metà della cottura unire le castagne sbriciolate grossolanamente ( conservatene un paio per decorare il piatto ). Una volta cotto il risotto, spegnere, allontanare dal fuoco e mantecare con una noce di burro ed il parmigiano. Cospargere con la salvia tritata, impiattare e decorare con le castagne lasciate intere e qualche fogliolina di salvia.




E' importante scegliere un buon riso che tenga bene la cottura e rilasciando amido mantenga cremoso il piatto. Indicato non solo il Vialone Nano, ma anche il riso Arborio. Buon appetito.
Sabina.

1 commento:

  1. Noooo ma tu sei un mostro culinario unico!!!! Mi è venuta una gran voglia di assaggiare questo risotto! Me gusta mucho gracias

    RispondiElimina