domenica 30 gennaio 2022

SPAGHETTI RIVISITATI PANE E ACCIUGHE CON CURCUMA.

 


 

Ma quanto sono buoni quei condimenti semplici e rustici, quelli che ci permettono di portare in tavola un piatto da leccarsi i baffi, in pochi passaggi? E' proprio il caso di pane e acciughe, il tipico condimento mediterraneo che ci permette di dare sapore con il minimo sforzo, ad un piatto di pasta.

Una premessa: per questa ricetta non ho utilizzato il classico pangrattato che si acquista pronto in busta o barattoli al supermercato e che ben non si sa cosa ci sia all'interno ( certamente non solo pane, quando c'è pane, perchè spesso si tratta di grissini o cracker! ), bensì del pangrattato ottenuto da pane raffermo che ho passato grossolanamente al mixer e che vi assicuro, è tutt'altra cosa.

Inoltre ho voluto aromatizzare il pangrattato e ho utilizzato la curcuma, una spezia che, oltre a dare un bellissimo colore giallo, è un vero toccasana per la nostra salute. Questo è dato dalla curcumina, la molecola presente nella spezia e che regala benefici al corpo, tra cui ridurre le quantità di zuccheri nel sangue ed aumentare i livelli del colesterolo buono.

Per gli spaghetti, mi sono affidata al Pastificio Favellato, partner in numerose mie ricette.

SPAGHETTI RIVISITATI PANE E ACCIUGHE CON CURCUMA

Ingredienti per 2 persone:

180 g spaghetti Pastificio Favellato

4/5 acciughe sott'olio

3 fette di pane raffermo

2 cucchiaini di curcuma in polvere

1 mazzetto di prezzemolo

sale e pepe q.b.

1 spicchio di aglio

olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione: nel frattempo che bolle l'acqua per la pasta, mettere nel mixer il pane raffermo, il prezzemolo a piacere e azionare le lame. Devono uscire briciole non troppo fini. Trasferire in una ciotola, unire sale, pepe e i cucchiaini di curcuma e mescolare bene. In una padella mettere un filo di olio, aggiungere il pangrattato e farlo tostare senza bruciarlo. Tenere da parte. Quando l'acqua bolle, salarla e unire gli spaghetti. Nel frattempo, nella stessa padella del pangrattato, mettere un filo di olio, lo spicchio di aglio schiacciato e le acciughe, accendere il fuoco e fare andare fino a quando le acciughe si saranno sciolte. Eliminare l'aglio, scolare la pasta al dente ( conservare un pò di acqua di cottura ) e trasferire nella padella con le acciughe, fare saltare qualche minuto e unire il pangrattato aromatizzato alla curcuma, allungando con un pò di acqua di cottura della pasta, se occorre.



Impiattare e servire. Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.

1 commento: