domenica 20 dicembre 2020

MINI CHEESECAKE SALATA CON ROBIOLA AROMATIZZATA ALLA CURCUMA E PREZZEMOLO E FILETTI DI ALICI

 


 

Oggi vi propongo un antipasto da servire nelle giornate di festa, che non richiede cottura, si prepara in pochi passaggi e con pochi ingredienti, ma soprattutto vi farà fare un figurone a tavola.

Le alici, regine indiscusse del pesce azzurro, sono un pesce povero ma ricchissimo di proprietà.In collaborazione con Rizzoli Emanuelli che ringrazio per avermi scelta ancora una volta come Taste Ambassador, avrò modo di realizzare nelle prossime settimane, alcuni piatti con le acciughe migliori al mondo, quelle del Mar Cantabrico, situato a nord della Spagna e quelle del nostro Mar Adriatico. Oggi andiamo a realizzare insieme queste mini cheesecake salate.

Io ho utilizzato un coppapasta quadrato, ma voi potete usare il classico coppapasta rotondo, consiglio solo di fare queste mini cheesecake in un formato non troppo grande. Gli ingredienti si riferiscono ad una sola cheesecake, quindi raddoppiate le dosi in base ai vostri commensali.

MINI CHEESECAKE SALATA CON ROBIOLA AROMATIZZATA ALLA CURCUMA E PREZZEMOLO E FILETTI DI ALICI

Ingredienti per 1 persona:

50 g di taralli

1 robiola

1 filetto di alici del Mar Adriatico Rizzoli Emanuelli

1 cucchiaio di curcuma 

qualche foglia di prezzemolo

sale  e olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione: per prima cosa, passare al mixer i taralli, ma non in maniera troppo fine. Mettere i taralli ridotti in briciole fini in una ciotola, unire un filo di olio e un pò di acqua, mescolando bene. Nel frattempo, in un'altra ciotola, lavorare il caprino con un pizzico di sale, la curcuma e il prezzemolo tritato. Prendere ora un piatto e con il coppapasta ( io quadrato ), mettere circa 1 cm e mezzo di taralli, pressando bene, poi unire la crema di robiola aromatizzata e facendo molta attenzione, aiutandovi con un coltello per i bordi, sfilare il coppapasta. Guarnire ora con il filetto di alice arrotolato ed una fogliolina di prezzemolo. 

Conservare in frigo e tirare fuori qualche minuto prima di servire a tavola. Buon appetito, Sabina.

 



Nessun commento:

Posta un commento