martedì 8 ottobre 2019

RISOTTO CON UVA E GORGONZOLA.





Continua la mia collaborazione con Il Buon Riso, azienda storica torinese, che ha voluto farmi provare le due novità della casa, tra cui il riso Razza 77.

Il riso Razza 77 è una varietà storica della risicoltura italiana, fino agli anni 60 è stato il riso dei grandi risotti della domenica, quello preferito da chef e buongustai. In seguito è stato abbandonato dagli agricoltori a favore di risi più produttivi e un grande riso ha rischiato di estinguersi, fino a quando un gruppo di coltivatori della Bassa Novarese ha avviato un progetto di recupero per fare tornare la qualità Razza 77 sulle nostre tavole. E così, complice questo risotto dalla cremosità unica, nasce questo piatto dal sapore autunnale.

RISOTTO CON UVA E GORGONZOLA.
Ingredienti per 2 persone:
4 pugni di riso Razza 77 Il Buon Riso
300 g di uva bianca
100 g di gorgonzola
1 scalogno
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
brodo vegetale q.b.
Preparazione: tenere il brodo in caldo. Procedere ora con gli acini di uva: tagliarli a metà ( tenere da parte solo qualche acino intero per la decorazione finale del piatto ) ed estrarre i vinaccioli ( i semi ), mettere la metà degli acini nel mixer e frullare bene, ne uscirà un succo d' uva dove la buccia non si sentirà nemmeno più. In una padella mettere un giro di olio e lo scalogno tritato fine, lasciare rosolare dolcemente, unire il riso e fare tostare un paio di minuti. Sfumare con il succo di uva, quando sarà assorbito, allungare con un mestolo di brodo e portare a cottura, allungando con il brodo all' occorrenza. A pochi minuti dalla cottura, unire il gorgonzola tagliato a cubetti e gli acini tenuti da parte e tagliati a metà, amalgamare e lasciare fondere. Spegnere, allontare dal fuoco, impiattare, decorando con gli acini conservati. Un giro di pepe e servire ben caldo.

Buon appetito, Sabina.


Nessun commento:

Posta un commento