martedì 1 ottobre 2019

CROSTINI CON BURRATA E TARTARE DI GAMBERI AL LIME.





Questo è il finger food perfetto per fare bella figura con poco tempo a disposizione. Dei crostini dal gusto fresco, perfetti per aprire un pranzo o per un buffet in piedi o da accompagnare ad un aperitivo. Vi serviranno davvero pochissimi ingredienti, vi lascio la ricetta davvero corta ed elementare.
Mi raccomando solo sulla qualità dei pochi ingredienti, scegliete gamberi freschi e un ottimo olio extravergine di oliva, io mi sono affidata all' azienda Crudo, che produce oli extravergini di alta qualità.

CROSTINI CON BURRATA E TARTARE DI GAMBERI AL LIME
Ingredienti per 4 crostini:
4 fette di pancarrè
200 g di gamberi puliti
80 g di burrata
1 lime
sale e pepe rosa q.b.
4 cucchiai di olio extravergine di oliva Crudo
Preparazione: per prima cosa preparare la marinata con l' olio, un pizzico di sale, una macinanta di pepe rosa, la buccia grattugiata del lime ed il succo, emulsionare bene. Tritare grossolanamente i gamberi puliti e a parte la burrata, dividere in due ciotole e coprire con la marinata sia i gamberi, che la burrata. Con la burrata andare a mescolare fino ad ottenere una crema grossolana. Conservare i gamberi e la burrata in frigo per circa un' ora. Andare ora a ritagliare con un coppapasta le fette di pancarrè, tostare su una piastra calda, qualche minuto per lato, senza fare abrustolire troppo. Comporre ora i crostini: mettere una base di burrata e sopra la tartare di gamberi, sgocciolando bene dalla marinatura. Decorare con un filo di olio e una grattugiata di buccia di lime.




Semplici, ma tanto buoni, provateli e ditemi cosa ne pensate. Sabina.

2 commenti: