giovedì 26 settembre 2019

RISOTTO CREMOSISSIMO CON FICHI, PROSCIUTTO CRUDO E PEPE ROSA.





Finalmente settembre e per i palati gourmet, settembre è il mese dell' arrivo sulle nostre tavole dei succosi fichi.
Lo sapevate che quello chiamato fico, in realtà è solo una grossa infiorescenza carnosa e i frutti veri e propri sono i semini in essi contenuti? Dolcissimi, sono spesso visti come iper calorici, a torto, dal momento che 100 g di fichi costituiscono solo 47 calorie, quindi potete concederveli tranquillamente anche se seguite un regime alimentare ipo-calorico, a patto ovviamente di non abusarne, ma questa regola dovrebbe valere per tutto. Il fico ben si presta anche per le preparazioni salate, provate ad abbinarlo a formaggi, insalate, prosciutto crudo e sentirete che bontà.
Oggi vi presento quindi un risotto dove dolce e salato sono sapientemente bilanciati per un risultato cremosissimo di tutto rispetto, provatelo e ditemi cosa ne pensate.

RISOTTO CREMOSISSIMO CON FICHI, PROSCIUTTO CRUDO E PEPE ROSA.
Ingredienti per 2 persone:
4 pugni di riso Carnaroli Il Buon Riso
3 fichi
50 g prosciutto crudo
brodo vegetale q.b.
burro q.b.
1 scalogno piccolo
parmigiano reggiano a piacere
pepe rosa q.b.
Preparazione: tenere il  brodo in caldo. In una padella mettere una noce di burro con lo scalogno tritato fine e il prosciutto crudo a pezzetti ( conservarne da parte una fetta per la decorazione del piatto ) e lasciare rosolare dolcemente. Unire il riso, lasciare tostare un paio di minuti e allungare con un mestolo di brodo, portando a cottura il risotto e aggiungendo altro brodo all' occorrenza. Nel frattempo spellare due fichi e tagliarli a pezzetti, metterli a rosolare dolcemente in un padellino con una noce di burro, devono appena ammorbidirsi. A metà cottura del risotto, unire i fichi a pezzetti, amalgamando bene. Una volta che il risotto è pronto, spegnere, allontanare dal fuoco e mantecare con il parmigiano ed una noce di burro. Impiattare, decorando con fettine di fico ( quello tenuto da parte ) e roselline di prosciutto crudo, una macinata di pepe rosa ed il piatto è servito.





Alla prossima ricetta, Sabina.

1 commento: