mercoledì 27 marzo 2019

COME RICICLARE SFIZIOSAMENTE IL PANE TARTARUGA CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO.





Il pane tartaruga è tipico della mia regione, la Lombardia. E' un pane che deve il suo nome alla forma tipica del guscio di tartaruga, è un pane economico, dalla crosta friabile e la mollica soffice.
Ammetto che ne acquisto sempre un pò di più, perchè il giorno dopo ho la scusa per preparare i panini in maniera sfiziosa e saporita, una vera leccornia che potete personalizzare in base ai vostri gusti e a quello che avete nel frigo.

COME RICICLARE SFIZIOSAMENTE IL PANE TARTARUGA CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO.
Ingredienti per 2 persone:
2 panini tartaruga del giorno prima
4 fette grandi di prosciutto cotto
4 fette di formaggio Leerdammer
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
prezzemolo q.b.
Preparazione: praticare dei tagli a croce sui panini con un coltello affilato, senza arrivare in fondo. Inserire in ogni taglio un pezzetto di formaggio e prosciutto, così come nella foto sotto.




Tritare il prezzemolo ( deve uscire un cucchiaino abbondante ) e aggiungerlo all' olio, mescolando. Trasferire i panini su una teglia rivestita di carta forno, io ho scelto la carta forno della linea natural Rotofresh Rotochef e spennellarli con l' olio al prezzemolo. Infornare in forno caldo a 180° per circa 10 minuti, fino a quando il formaggio sarà fuso.




Sfornare e gustare ben caldo, una vera goduria, ve lo assicuro. Potete variare con la farcitura, scegliere speck e fontina per esempio, oppure pancetta e scamorza. Se non avete il pane tartaruga, potete prepararlo con dei normali panini, basta sempre praticare i tagli a croce e allargare leggermente per inserire la farcitura. Diciamo che il pane tartaruga è quello che si presta meglio a livello di presentazione visiva. Buon appetito, Sabina.

5 commenti:

  1. Ma che idea sfiziosissima e gustosa voglio provare a prepararli anch'io con i panini delle mie zone di sicuro mio nipote apprezzerà molto ^^

    RispondiElimina
  2. Può essere un ottimo salvacena usando quello che avanza in frigo tra salumi e formaggi, oltre ai panini!

    RispondiElimina
  3. Anche da noi in Puglia ci sono le tartarughe, ne mangio tante e dentro ci metto sempre tante bontà ;)

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea, soprattutto buonissima. Da fare a casa, quando ho voglia di un aperitivo ma ho prodotti da smaltire nella dispensa!
    Baci,
    PeonyNanni

    RispondiElimina