giovedì 1 novembre 2018

GNOCCHETTI CON CREMA DI FINOCCHI AL PROFUMO DI SALVIA E SPECK CROCCANTE.





I finocchi sono spesso maltrattati in cucina, nel senso che sono spesso snobbati per quel loro sapore che ricorda l' anice e a torto, viste le ricchissime proprietà che possiedono.
Innanzittutto sono economici, in secondo piano sono altamente digestivi, composti dal 90% di acqua e quindi poveri di calorie e perfetti per sgonfiare e drenare dai liquidi in eccesso, combattendo
l' odiosa cellulite.
Ricchi di fibre, fosforo, magnesio, calcio, potassio e vitamine preziose, sono indicati nelle diete ipocaloriche in quanto hanno un alto potere saziante e sono diuretici, oltre ad aiutare a combattere il gonfiore addominale. Ho voluto quindi realizzare una deliziosa e profumata crema di finocchi con cui condire i gnocchetti di patate, dando una bella sferzata di sapore con lo speck croccante. Un piatto davvero interessante e gradito dai miei commensali.

GNOCCHETTI CON CREMA DI FINOCCHI AL PROFUMO DI SALVIA E SPECK CROCCANTE.
Ingredienti per 3 persone:
250 g gnocchetti di patate
2 finocchi
80 g speck a fiammiferi
2 cucchiai di parmigiano reggiano
qualche foglia di salvia
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
sale e pepe q.b.
Preparazione: lavare e pulire i finocchi, tagliarli a listarelle sottili. In una padella mettere un giro di olio e lo spicchio di aglio schiacciato, lasciare rosolare dolcemente, eliminare l' aglio e unire i finocchi, salando leggermente. Una volta appassiti, allungare con qualche cucchiaio di acqua calda e portare a cottura, ci vorranno meno di dieci minuti. In ogni caso lasciare asciugare bene i finocchi dal loro liquido. Spegnere e lasciare intiepidire. Trasferire i finocchi in un mixer, unire il parmigiano e 3/4 foglie di salvia e azionare le lame a piccoli scatti. Tenere da parte la crema di finocchi. In una padella rosolare a fiamma vivace lo spack senza condimenti, spegnere. Cuocere gli gnocchetti in acqua bollente salata e appena salgono a galla, prelevarli con una schiumarola e trasferirli nella padella con lo speck, amalgamando e unendo la crema di finocchi, diluendo se occorre con qualche cucchiaio di acqua di cottura dei gnocchetti. Impiattare e dare una macinata di pepe, decorare con qualche fogliolina di salvia.




Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.

3 commenti:

  1. Fatti e piaciuti a tutti !!!! grazie infinite per la ricetta sfiziosa che finalmente mi permette di introdurre il finocchio nell'alimentazione di mio marito e dei miei figli che solitamente lo detestano !!!

    RispondiElimina
  2. Fatta, variata con tagliatelle senza glutine per necessità, piaciute a tutti! Il marito entusiasta😋😋 adesso sperimento anche tutte le altre. Complimenti 👏🏻👏🏻

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi fa piacere che vi sia piaciuta questa ricettina semplice.

      Elimina