mercoledì 12 settembre 2018

TEGLIA DI PANE RAFFERMO A MODO MIO.





Prendendo spunto dalla mia amica Claudia del blog Passioni e Recensioni, e dalla sua pizza di pane raffermo, è nata l' idea di questa teglia filante e gustosa per riciclare tutto il pane vecchio avanzato. Ovviamente la ricetta può essere personalizzata in base ai propri gusti o alla disponibilità in dispensa, ma io vi lascio la mia idea.

TEGLIA DI PANE RAFFERMO A MODO
Ingredienti per 2 teglie 21,5x15 cm:
5 panini raffermi
2 uova
mezza scamorza
80 g speck a fiammiferi o cubetti
1 zucchina
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di acqua
parmigiano reggiano q.b.
sale e pepe q.b.
olio per ungere le teglie
Preparazione: per prima cosa tagliare i panini a fette sottili. Metterli in una ciotola e ricoprirli con il latte e l' acqua, lasciandoli in ammollo almeno una mezzoretta abbondante. Lavare e spuntare la zucchina, tagliarla nel frattempo a piccoli dadini. Tagliare a dadini anche la scamorza. Prendere ora il pane ammollato e strizzarlo bene dal liquido, metterlo in una ciotola, unire le uova sbattute con sale e pepe, due cucchiai di parmigiano, tre quarti della scamorza, lo speck e la zucchina, amalgamare bene il composto che sembrerà una specie di pappetta. Prendere ora le teglie, ungerle appena e suddividere il composto di pane, livellando bene. Cospargere con parmigiano ed infornare in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, quando mancano un paio di minuti dalla cottura, sfornare e aggiungere gli ultimi cubetti di scamorza, rimettere in forno e terminare la cottura.




Gustare tiepido. Una vera delizia, un modo per non sprecare il pane vecchio. Io ho utilizzato i biocontenitori della Linea Natural di Rotofresh Rotochef ideali per conservare o cuocere in forno tradizionale o microonde e smaltibili nell' umido.
Buon appetito, Sabina.

5 commenti:

  1. Interessante. ....
    Così non si butta via nulla 😊👍

    RispondiElimina
  2. Non potevi che stimolare il mio appetito, grazie anche a Claudia . Semplice , genuina e naturalmente buona

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto questa variante , e la proverò sicuramente. Grazie per la bella idea

    RispondiElimina
  4. ottima idea, sempre cose buone e che aiutano anche a riciclare in cucina, che serve sempre

    RispondiElimina
  5. Un buon modo per riciclare il pane avanzato.... e tu hai creato qualcosa di meravigliosamente buono 😍

    RispondiElimina