venerdì 20 luglio 2018

BRUSCHETTE DI MELANZANA ALLA MEDITERRANEA CON COLATURA DI ALICI.





Ecco una proposta semplice per l' iniziativa lanciata da L' Isola d' Oro il Tonnotto "Mediterraneo, un antico mare da scoprire". L' idea è quella di ricreare ricette che si ispirino alle antiche civiltà del Mediterraneo, utilizzando il garum o la colatura di alici. Se vi siete persi la mia precedente ricetta dove ho messo alla prova il garum, la salsa degli antichi romani, vi invito a leggere qua.

Questa ricetta è perfetta per un pranzo estivo fresco, ma allo stesso tempo saporito. Si prepara con anticipo per permettere agli ingredienti di amalgamarsi bene tra loro nei sapori e si compone il piatto al momento di servire.

BRUSCHETTE DI MELANZANA ALLA MEDITERRANEA CON COLATURA DI ALICI
Ingredienti per 6 bruschette:
1 melanzana media
1 mozzarella
8 pomodori piccadilly
6 filetti di alici
1 cucchiaino di colatura di alici il Tonnotto
origano secco
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
qualche fogliolina di basilico
Preparazione: tagliare la melanzana a fette non troppo sottili. Salarle e metterle a colare in uno scolapasta per circa mezzora. Lavarle sotto l'acqua corrente, asciugarle e grigliarle su una piastra calda, pochi minuti per parte. Tagliare la mozzarella a dadini e metterla a scolare dal liquido di vegetazione. In una ciotola mettere la mozzarella, i pomodori tagliati in quattro spicchi, sale e pepe, la colatura di alici, una spolverata di origano e mescolare bene, lasciando insaporire per almeno un' oretta. Andare ora ad assemblare le bruschette. Suddividere gli ingredienti lasciati ad insaporire, su ogni fetta di melanzana grigliata, guarnire con un filetto di alice e le foglioline di basilico.




Buon appetito, Sabina.

4 commenti: