venerdì 15 giugno 2018

PASTA FREDDA ALLA CURCUMA, CON PISELLINI, POMODORINI E TONNO.





La pasta fredda è sempre la soluzione ideale nella stagione primaverile ed estiva. Si adatta perfettamente a qualsiasi palato, è fresca, gustosa e saziante. Può essere benissimo un piatto unico, magari accompagnato da una bella insalata. E' la perfetta idea svuota-frigo ed esistono varianti infinite, basta usare solo un pizzico di fantasia ed ovviamente, scegliete sempre un buon olio extravergine di oliva italiano, che fa sempre la differenza.

PASTA FREDDA ALLA CURCUMA, CON PISELLINI, POMODORINI E TONNO
Ingredienti per 2 persone:
180 g pipe rigate ( o farfalle, o mezze maniche o fusilli )
160 g tonno sott' olio
10 olive nere
10 pomodorini datterino
2 cucchiaini di curcuma
1 tazza di pisellini lessati
olio extravergine di oliva
sale q.b.
basilico fresco
Preparazione: tagliare a metà i pomodorini e metterli in una ciotola, salare, aggiungere un paio di foglioline di basilico ed un bel giro di olio. Lasciare insaporire una mezzoretta. Mettere in seguito a bollire l' acqua per la pasta. Quando bolle, unire la curcuma mescolando bene e aggiungere la pasta, che nel tempo di cottura prenderà un bel colore aranciato. Scolare al dente, mettere in una terrina e unire i pomodorini con l' olio, i pisellini, le olive a rondelle e il tonno ben sgocciolato. Mescolare con cura e delicatezza. Servire accompagnando con delle foglioline di basilico.

Buon appetito, Sabina.

3 commenti:

  1. La curcuma è stata per me una recente scoperta... nn l'ho mai utilizzata molto in passato ma recentemente mi ha conquistata e ne faccio un largo uso in cucina!!
    Pasta ottima!!!!!

    RispondiElimina
  2. Un piatto semplice che con l'utilizzo della curcuma acquista un tocco originale e dal sapore diverso

    RispondiElimina
  3. Utilizzo questo espediente molto spesso, oppure metto la curcuma nell'impasto della pasta fresca.

    RispondiElimina