giovedì 31 maggio 2018

CONCHIGLIONI AL FORNO RIPIENI DI BESCIAMELLA, ASPARAGI E PROSCIUTTO.






Oggi una pasta al forno davvero deliziosa, forse un pochino più impegnativa in termini di tempo, ma che appagherà molto i vostri commensali. Ho utilizzato per la cottura in forno, le teglie della Linea Natural, biodegradabili e compostabili di Rotofresh Rotochef.

CONCHIGLIONI AL FORNO RIPIENI DI BESCIAMELLA, ASPARAGI E PROSCIUTTO
Ingredienti per 3 persone:
200 g conchiglioni
1 mazzetto di asparagi
80 g prosciutto cotto a dadini
50 g scamorza a dadini
2 cucchiai di parmigiano reggiano
sale q.b.
500 ml latte
50 g farina
50 g burro
sale e noce moscata q.b.
1 noce burro
Preparazione: per prima cosa, lavare gli asparagi e tagliare la parte dura finale del gambo.Tagliare le punte, mentre i gambi, tagliarli per il senso della lunghezza in quattro parti. In una pentola antiaderente, fare sciogliere una noce di burro e mettere a cuocere gli asparagi, spegnere al dente perchè poi proseguiranno la cottura in forno. Mettere a bollire l' acqua per la pasta, quando bolle, salare e mettere a cuocere i conchiglioni. Nel frattempo preparare la besciamella. In una pentola fare sciogliere il burro dolcemente e unire la farina velocemente, mescolando con una frusta fino ad ottenere il roux. Quando il composto è ben amalgamato e dorato, unire il latte precedentemente scaldato a filo e continuare a mescolare per evitare che si formino grumi. Lasciare addensare la salsa, salare, aggiungere una grattata di noce moscata e portare a cottura ( nel momento che si arriva al punto di ebollizione, spegnere o continuare fino alla consistenza desiderata ). Scolare i conchiglioni al dente e metterli nella teglia. Tenere da parte le punte degli asparagi, mentre i gambi rimanenti, una parte tenerli interi e una parte tagliarli a tocchetti piccoli. Aggiungere gli asparagi, tranne le punte, alla besciamella, unire il prosciutto a dadini e amalgamare bene. Versare il tutto sui conchiglioni nella teglia, avendo cura che la besciamella venga distribuita per bene. Aggiungere le punte degli asparagi, i dadini di scamorza e cospargere con il parmigiano.





Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Il piatto è servito. Buon appetito, Sabina.

2 commenti:

  1. Ciao, molto interessante questa ricetta, sperando di poterla replicare, ogni tanto si ha voglia di nuovo a tavola, e me ne hai fornita l'occasione, complimenti come sempre. Marla

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea per chi come me adora gli asparagi!! La proverò sicuramente!

    RispondiElimina