martedì 25 luglio 2017

MINI PORZIONI DI RISOTTO ALLO ZAFFERANO, CON MELANZANA E BURRATA





La mia cucina è una cucina semplice, il più bel complimento che mi si possa fare è di realizzare piatti alla portata di tutti. Oggi quindi ho realizzato un bel risotto, utilizzando il riso qualità Vialone Nano de Il Buon Riso, ma ho deciso di presentarlo in mini porzioni e su una fetta di melanzana grigliata.
Sono una sostenitrice dell " anche l' occhio vuole la sua parte " e siccome si inizia a mangiare proprio con gli occhi, cerchiamo di portate a tavola piatti non solo buoni, ma anche belli. A volte basta davvero poco per rendere speciale un piatto.

MINI PORZIONI DI RISOTTO ALLO ZAFFERANO, CON MELANZANA
Ingredienti per 4 mini porzioni:
160 g riso Vialone Nano Il Buon Riso
1 grossa melanzana
1 bustina di zafferano
1 piccola burrata
basilico fresco
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
mezza cipolla
brodo vegetale q.b.
sale e pepe q.b.
1 noce di burro
Preparazione: per prima cosa tagliare a fette non troppo sottili la melanzana. Mettere le fette in uno scolapasta, salarle e metterci un peso sopra. Lasciare sgocciolare dal loro liquido almeno per una mezzora. Lavarle sotto acqua corrente e asciugarle bene. Ora prendere le cinque fette più grandi e grigliarle su una piastra calda, alcuni minuti per parte.Toglierle dal fuoco, salare le fette leggermente e tenere da parte. Tagliare a dadini le restanti fette di melanzana. In una padella mettere un paio di cucchiai di olio e soffriggere dolcemente la cipolla tritata fine, unire quindi la melanzana a dadini e fare rosolare alcuni minuti. Unire quindi anche il riso e farlo tostare un paio di minuti. Sfumare con il vino e quando sarà evaporato, allungare con il brodo caldo e portare a cottura, allungando con altro brodo quando necessario. A pochi minuti dalla fine, aggiungere lo zafferano sciolto in un dito di acqua tiepida, salare e pepare. Spegnere e mantecare con una noce di burro. Andare ora a comporre il piatto, serviranno le quattro fette di melanzana grigliate, mentre la quinta la taglierete in quattro parti: mettere una fetta di melanzana grigliata come base e al centro, aiutandosi con un piccolo coppapasta, riempire con il risotto, compattando bene, aggiungere un pezzetto di burrata, decorare con un pezzetto di melanzana grigliata e foglioline di basilico.




Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.

1 commento: