sabato 25 febbraio 2017

CROCCHETTE DI BULGUR CON CREMA DI LENTICCHIE AL CURRY





Utilizzo volentieri il bulgur nella mia cucina. E' un alimento tipico della cucina orientale, deriva dal frumento integrale, grano duro germogliato, i cui chicchi vengono cotti al vapore, fatti essicare e poi frammentati. E' un alimento ricco di fibre e sali minerali, molto nutriente e quindi spesso utilizzato nelle diete ipocaloriche.

Solitamente lo mangio in abbinamento a verdure di stagione, ma questa volta avevo bisogno di qualcosa di diverso, anche per provare le ottime lenticchie secche di Ro.Lo La dispensa degli antichi sapori. Le loro lenticchie, qualità " Castelluccio " e coltivate a Spello, non necessitano di ammollo e cuociono in circa 35/40 minuti.

CROCCHETTE DI BULGUR CON CREMA DI LENTICCHIE AL CURRY
Ingredienti:
150 g bulgur
1 uovo
50 g grana padano
farina di mais per la panatura
olio per friggere
150 g lenticchie Ro.Lo La dispensa degli antichi sapori
brodo vegetale q.b.
1 patata lessa
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di curry
Preparazione: lessare le lenticchie nel brodo per circa 40 minuti. Nel frattempo preparare le crocchette. Cuocere il bulgur seguendo le istruzioni sulla confezione. Metterlo in una ciotola. Quando sarà tiepido, unire
l' uovo e il grana, amalgamando bene e regolando di sale e pepe. Formare ora delle palline grandi come
un' albicocca e passarle nella farina di mais, pressando bene. Quando le lenticchie saranno pronte, scolarle e passarle al minipiper per ridurle in crema. Unire la patata lessa e schiacciata con una forchetta. Se il composto risultate troppo denso, unire qualche cucchiaio di brodo caldo della cottura delle lenticchie. Aggiungere alla crema il curry e amalgamare bene. Ora andare a friggere le crocchette in abbondante olio caldo. Metterle a scolare su carta assorbente e servirle ai vostri ospiti. Io ho infilzato tre crocchette in ogni stecco di legno e servito con una ciotolina individuale di crema di lenticchie al curry.




Un modo diverso per pranzare o cenare. Buon appetito, alla prossima ricetta.
Sabina

2 commenti:

  1. mi piace molto questa preparazione devo assolutamente farla

    RispondiElimina
  2. Solo tu potevi postare una ricetta così originale e molto gustosa. Grazie mille

    RispondiElimina