mercoledì 4 agosto 2021

BIO-KARITE'

 


Oggi parliamo di un prodotto multifunzione, ossia il burro di karitè, la cui pianta di Karitè che cresce prevalentemente in Africa, viene definita come la pianta della giovinezza per le sue molteplici proprietà in campo cosmetico.

Il burro è ricavato dai semi maturi delle noci di karitè e in base ai metodi di estrazione si definisce il grado di purezza del burro. Il burro di karitè è ricco di acidi grassi e di vitamina A, D, E, F che idrata ed ammorbidisce la pelle. E' un burro ricco di antiossidanti che combattono i radicali liberi e migliora la microcircolazione sanguigna, un vero e proprio elisir utile per un sacco di problematiche. 

Io mi sono affidata al burro di karitè puro di Bio-K, azienda francese, un prodotto certificato Cosmos Organic che non contiene conservanti, non contiene additivi nè parabeni. Il prodotto è contenuto in un barattolo in alluminio, sono 100 ml di burro per un pao di 12 mesi dall'apertura. 



Il burro di karitè può essere utilizzato per tante problematiche: per ridare elasticità alla pelle che si tende a perdere nel corso degli anni, per i talloni e i gomiti secchi, per le mani e le labbra screpolate, per fare degli impacchi pre-shampoo o per lo styling dei capelli ricci. E' ottimo anche per calmare la pelle dopo l'esposizione solare e per le smagliature. Insomma, si presta ad un sacco di utilizzi. 

Ma come si usa il burro di karitè? Se ne preleva una nocciolina e si scalda tra le mani fino a quando sciogliendosi diventa trasparente e si utilizza dove si necessita. Io lo sto usando per ridare elasticità al mio decolletè e al collo e non vi dico che pelle liscia e morbida, giorno dopo giorno. L' ho usato anche come impacco pre-shampoo per le punte secche dei capelli e come prodotto styling prima dell'asciugatura dei miei ricci. Quello che importa, è utilizzarne davvero una piccolissima parte, soprattutto per l' utilizzo sui capelli.

E voi siete soliti utilizzare il burro di karitè? Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento