domenica 14 febbraio 2021

ASSAGGIASSISI, PRODOTTI TIPICI UMBRI

 


 

Assisi è una gran bella cosa, paese, città e santuario. Giosuè Carducci.

L' Umbria offre alcuni tra i più bei borghi d' Italia. Nonostante non sia bagnata dal mare, incanta con i suoi paesaggi mozzafiato e con la natura incontaminata. Assisi è una vera perla, una importante meta di pellegrinaggio, nonchè un borgo medievale delizioso, dichiarato nel 2000 Patrimonio Mondiale Unesco.

Conoscere un luogo non significa solo visitarlo e scoprirne le bellezze culturali e storiche, ma anche degustarne le eccellenze enogastronomiche. L' Umbria è ricca di sapori, è una terra generosa che offre prodotti eccellenti, un luogo tutto da scoprire anche a tavola.

Oggi vi parlo quindi di AssaggiAssisi, che si trova proprio nel centro storico, a pochi passi dalla Basilica di Santa Chiara, non so voi, ma quando sono in giro, uno dei miei pensieri principali è dove mangiare bene senza spendere una fortuna, mi piace assaggiare i prodotti tipici locali, senza però lasciarci il portafoglio. 

AssaggiAssisi offre la tradizione e la bontà dei salumi e dei formaggi umbri e lo fa in un ambiente giovanile e cordiale, dove attraverso una degustazione veloce dei prodotti tipici, potrete scegliere come farcire il vostro SuperPanino che sarà fatto al momento e tutto questo, accompagnato da una bottiglietta di acqua, vi costerà solo 5 Euro. Il vostro panino potrete degustarlo all'aperto al Belvedere, comodamente seduti sul muretto/panchina che offre una vista mozzafiato sulla città di San Francesco e luogo instagrammabile perfetto per le vostre foto. 

Da AssaggiAssisi non solo potrete concedervi una pausa ristoro veloce e sfiziosa, ma anche acquistare i vostri prodotti tipici preferiti che, per preservarne freschezza e conservazione durante il viaggio, vengono confezionati sottovuoto. E se per il momento non è in programma nessun viaggio per tutte le restrizioni previste per il Covid, possiamo comunque ordinare online nel loro Shop e farci recapitare a casa una bella selezione di prodotti tipici umbri, scegliendo anche tra due confezioni regalo ( scatola in cartoncino decorato o scatola in legno davvero molto carina ). Sottolineo che le spese postali sono gratuite. Vi faccio vedere, ora, come arrivano i prodotti all' interno della scatola in legno.



Come potete vedere, i prodotti contenuti all'interno della scatola in legno ( tra l'altro ecologica e riutilizzabile per altri scopi ) sono tutti confezionati sottovuoto. All'interno troviamo un piccolo depliant con alcune spiegazioni sui salumi e relative ricette da provare ed una brochure con i consigli di conservazione dei salumi e dei formaggi dopo averli tolti dalla confezione sottovuoto, che ho trovato davvero molto utile. I prodotti offerti da AssaggiAssisi sono molteplici: vini rossi dell' Umbria, Prosciutto Crudo Intero di Norcia IGP con Osso, Coglioni del Mulo, Salame al Cervo, Salame Spalmabile ( Ciauscolo ), Salame al Cinghiale, Salame Cinghiale e Tartufo, Salame Corallina, Lonza o Capocollo, Lonzino Stagionato, Salame al Tartufo, Pecorino Umbro Stagionato, Pecorini Umbri Speziati e altro ancora. 








Questo è il pacco AssaggiaMini che contiene 6 salumi:Mezzo Salame al Cervo, Mezzo Salame Corallina, Mezzo Salame Morbido Spalmabile ( chiamato anche ciauscolo ), Mezzo Salame al Cinghiale, Mezzo Salame al Cinghiale e Tartufo e 1 Coglione del Mulo, oltre a tre tipi di pecorino fresco ( Noci, Peperoncino, Tartufo, mezza forma ciascuno ) e 250 gr di Pecorino Stagionato.

Se volete anche voi degustare questi salumi e formaggi che, vi assicuro, sono di una bontà genuina e unica, vi posso offrire uno speciale sconto di 5 Euro su ogni vostro acquisto, inserendo il codice AASCONTO0105. Potrete offrire ai vostri ospiti degli antipasti da re, o delle ricette interessanti. Prossimamente vi presenterò una ricetta da me ideata con il Salame al Tartufo. 

E ora vi lascio i link social cliccabili di AssaggiAssisi: Facebook e Instagram. A presto, Sabina.




Nessun commento:

Posta un commento