lunedì 15 febbraio 2021

FETTUCCINE CON FUNGHI MISTI E SALAME AL TARTUFO.

 



Nel precedente articolo vi ho parlato di AssaggiAssisi e dei suoi salumi e formaggi tipici umbri, che ho avuto il piacere di degustare. Sono prodotti genuini, che riportano ai sapori di una volta e in un periodo così delicato per il nostro paese, credo che sia doveroso da parte nostra, sostenere il Made in Italy, ora più che mai. 

Oggi voglio presentarvi questa ricetta semplice, ma che saprà darvi soddisfazione in bontà e gusto. Ho utilizzato un misto di funghi, potete scegliere quelli che più preferite ed il salame al tartufo.

FETTUCCINE CON FUNGHI MISTI E SALAME AL TARTUFO

Ingredienti per 2 persone:

200 g fettuccine

300 g funghi misti puliti

60 g salame al tartufo AssaggiAssisi

1 spicchio di aglio

prezzemolo q.b.

parmigiano reggiano a piacere

mezzo bicchiere di vino rosso

olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b.

Preparazione: in una padella mettere un giro di olio e fare rosolare dolcemente l'aglio in camicia. Eliminare l'aglio e unire i funghi, mescolare bene, lasciarli andare un paio di minuti e sfumare con il vino rosso. Lasciare evaporare il vino e portare a cottura i funghi ( ci vorranno circa 20 minuti ). Nel frattempo mettere a bollire l'acqua per la pasta. Quando mancano pochi minuti alla cottura dei funghi, salare l'acqua della pasta bollente e unire le fettuccine, nel frattempo, aggiungere al sugo di funghi il prezzemolo tritato, il salame al tartufo tagliato a cubetti, sale e pepe quanto basta. Scolare le fettuccine e metterle in padella con il condimento e amalgamare un paio di minuti, aggiungendo del parmigiano a piacere. Impiattare e servire ben caldo.

 

 

Accompagnare con un bicchiere di vino rosso. Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento