giovedì 5 marzo 2020

RISOTTO CON BURRATA, ROSMARINO E FILETTI DI ALICI.





Oggi torno con la ricetta di un risottino quanto semplice, quanto gourmet e cremosissimo. Pochi ingredienti di qualità per un risultato favoloso, non è un mistero che io abbia una vera passione per i risotti, modestamente li so fare bene e li porto in tavola sempre volentieri perchè graditi ai miei commensali.
Ho abbinato a questo piatto uno spumante, ebbene sì, gli spumanti si possono tranquillamente abbinare ai cibi in base al loro grado di dolcezza e corposità, io ho scelto Asti DOCG Tosti 1820 secco Dry, uno spumante aromatico, accattivante, fresco e con tante bollicine, tutto da provare e apprezzare sorso dopo sorso.

RISOTTO CON BURRATA, ROSMARINO E FILETTI DI ALICI.
Ingredienti per 2 persone:
5 pugni di riso Roma Il Buon Riso
80 g di burrata
4 filetti di alici Cantabriche Rizzoli
1 rametto di rosmarino
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
sale e pepe q.b.
2/3 cucchiai di parmigiano reggiano
burro q.b.
brodo vegetale q.b.
Preparazione: tenere il brodo in caldo. In una padella mettere un giro di olio con lo spicchio di aglio, lasciare rosolare fino a doratura, eliminare l' aglio e unire il riso. Fare tostare fino a quando i chicchi diventano trasparenti, sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare. Unire un paio di mestoli di brodo e portare a cottura, allungando all' occorrenza con altro brodo. A metà cottura unire il rosmarino tritato e amalgamare. Una volta cotto il riso, spegnere e togliere dal fuoco. Unire la parte morbida della burrata, mescolando velocemente, mentre la parte esterna andrete a tagliarla a filettini e la userete per guarnire il piatto. Aggiungere il parmigiano e il burro, mescolare aggiustando se occorre di sale, una macinata di pepe, impiattare, decorando con i filetti di alici a pezzetti e i filettini della burrata.

Buon appetito, Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento