domenica 8 marzo 2020

LINGUINE CON VONGOLE E GAMBERI IN SALSA DI PREZZEMOLO E LIMONE.





Sono settimane critiche qua in Lombardia, causa Convid19, stare a casa e limitare i contatti è la cosa migliore da fare e così, nel disagio, possiamo riscoprire il piacere di fare le cose con più tranquillità, di goderci i figli a casa da scuola e di dedicarci alle nostre passioni.

Per dare il benvenuto alla primavera oramai alle porte, ho preparato questo primo piatto fresco e profumato, accompagnato da un buon calice di vino bianco Silò Bio dell' azienda Senatore Vini, un bianco prodotto da uve Chardonnay, Sauvignon Blanc, Incrocio Manzoni e Greco Bianco, coltivate biologicamente. Un vino dal profumo intenso e fruttato, che si abbina splendidamente con piatti a base di pesce, primi piatti delicati e carni bianche.

LINGUINE CON VONGOLE E GAMBERI IN SALSA DI PREZZEMOLO E LIMONE.
Ingredienti per 2 persone:
180 g linguine
500 g vongole fresche
350 g gamberi
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 mazzetto di prezzemolo
1 limone bio
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
Preparazione: fare aprire le vongole a fuoco vivace e toglierle dal fuoco, man mano che i gusci si aprono. Sgusciare e pulire i gamberi. Mettere a bollire l' acqua per la pasta e quando bolle, salare e buttare le linguine. Nel frattempo preparare la salsina al prezzemolo e limone: in un mixer mettere il prezzemolo, la scorza grattugiata del limone e il succo, azionare le lame. Deve uscire una salsa omogenea, aggiungere un filo di olio. In una padella mettere un giro di olio con uno spicchio di aglio, fare dorare e unire i gamberi e le vongole ( metà sgusciate e metà con i gusci ), sfumare con il vino bianco. Lasciare evaporare, cuocere pochi minuti e unire quindi le linguine scolate al dente, mescolare bene, unire un giro di olio e lasciare saltare un paio di minuti. Impiattare, una spolverata di pepe e buon appetito.
Sabina.



1 commento: