martedì 9 gennaio 2018

COSTINE DI MAIALE AL FORNO, RICETTA ISPIRATA ALLA TRADIZIONE AUSTRIACA.





Le costine di maiale sono sempre molto apprezzate. Ottime al forno o al barbecue, si prestano ad un sacco di preparazioni diverse, sono buone cucinate in tutte le maniere, anche al sugo accompagnate da una buona dose di patate. Oggi prepariamo le costine di maiale al forno, ispirandoci ad una ricetta tipica della cucina austriaca, che si contraddistingue per la particolare marinatura, molto ricca di sapori e spezie. Nella ricetta austriaca inoltre, le costine vengono cucinate al forno tutte intere e non suddivise, io avevo in casa le costine già suddivise e ho usato quelle.

Per marinare la carne mi sono affidata a Don Piccantoni-Un mondo da gustare e acquistabile sullo shop on-line di Piccantino. Parliamo appunto di un brand austriaco che ha voluto preparare nove particolari miscele di erbe e spezie, dedicate ad Italia, Francia, Austria, Germania, Spagna, Polonia, Slovenia, Svizzera e Gran Bretagna, per diffondere nelle nostre case la cultura e i sapori di quei paesi. Per la mia ricetta ho usato la miscela Rost Pork Spice Blend di Emma, una speciale miscela aromatica per arrosti di maiale secondo la ricetta austriaca, un mix di sale marino non trattato, aglio, cumino, pepe e noce moscata.

COSTINE DI MAIALE AL FORNO, RICETTA ISPIRATA ALLA TRADIZIONE AUSTRIACA
Ingredienti per 3 persone:
6 costine di maiale
4 cucchiai di passata di pomodoro
2 cucchiai di salsa Worcestershire
1 spicchio di aglio
Miscela di spezie Rost Pork Spice Blend di Emma q.b.
olio extravergine di oliva
vino bianco q.b.
Preparazione: in una ciotola mettere la passata di pomodoro con la salsa Worcestershire e lo spicchio di aglio schiacciato. Massaggiare le costine con la miscela di spezie Don Piccantoni, mettere in una teglia rivestita con carta forno e spennellare con la salsina di pomodoro.




Lasciare marinare almeno un paio di ore, in modo che la carne si insaporisca bene. Trascorso il tempo necessario per la marinatura, scaldare il forno a 180° e irrorare le costine con un filo di olio. Cuocere la carne per una mezzora abbondante, dipende anche da quanto sono carnose le vostre costine. A metà cottura, girare le costine e spruzzare con il vino bianco. Terminare la cottura e servire ben calde.
Buon appetito, Sabina.

3 commenti:

  1. caspita. sembrano deliziose. io le lascio sempre marinare perché ai miei uomini piace così, buone e gustosissime. ^^
    complimenti per la ricetta tesoro, proverò a farle anch'io. <3 corro a guardare il sito, e armarmi di qualche condimento.

    RispondiElimina