martedì 19 dicembre 2017

TORTINI RIPIENI DI BIETOLE, COTECHINO E PATATE.





Ecco un' idea carinissima da presentare sulla tavolata delle feste di Natale. Io amo tantissimo il cotechino e cerco sempre idee nuove per presentarlo e non abbinarlo alle classiche lenticchie, o almeno non solo. Questi tortini poi, si rivelano perfetti anche per un buffet in piedi e sono piaciuti tanto in famiglia. Al posto della classica pasta sfoglia, ho utilizzato la pasta per la pizza ed il risultato è ancora più gradevole. Andiamo a vedere come realizzarli, il procedimento è un pò lungo ma non richiede difficoltà.

TORTINI RIPIENI DI BIETOLE, COTECHINO E PATATE.
Ingredienti per 8 tortini:
1 base per pizza rettangolare Buitoni
1 cotechino precotto
1 cespo di bietole
2 patate medie
olio extravergine di oliva
1 noce di burro
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di parmigiano
latte q.b.
1 spicchi di aglio
1 tuorlo d' uovo
Preparazione: mettere a cuocere il cotechino, seguendo le indicazioni sulla confezione. Nel frattempo mettere a lessare le patate per circa 45 minuti. Lavare e pulire le bietole, eliminando i gambi. In una padella mettere un filo di olio e l' aglio schiacciato, fare rosolare dolcemente ed eliminarel' aglio. Unire le bietole tagliate a listarelle e fare saltare qualche minuto coperte e poi scoperte per altri 3/4 minuti. Toglierle dalla padella, salare e pepare, strizzarle bene dall' olio in eccesso e tritarle. Tenere da parte. Quando le patate sono cotte, passarle sotto acqua fredda, sbucciarle e schiacciarle con una forchetta. Metterle in una ciotola e amalgamare con il burro, il parmigiano, sale e pepe ed un goccio di latte. Una volta cotto il cotechino, toglierlo dalla confezione, eliminare il liquido e togliere il budello, tagliare a fettine di circa un centimetro. Srotolare la pasta per pizza, munirsi di una teglia per muffin e andare ora a ricavare con un coppapasta dei dischi. Spennellare gli stampi con un filo di olio e riempire adagiando il disco di pasta. Mettere una base di bietole, una fetta di cotechino e terminare con le patate. Nella foto sotto potete vedere i passaggi. Con la pasta pizza avanzata, andare a ricavare dei cerchi con cui chiudere i tortini, avendo cura di sigillare bene i bordi. Se preferite potete abbellire i tortini con dei disegni tipo cuori o stelle di pasta pizza. Spennellare con il tuorlo e cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura.





Vi assicuro che sono di una bontà disarmante, un modo diverso per presentare il classico e tradizionale cotechino. Buon appetito. Sabina.

3 commenti:

  1. Sembrano veramente deliziosi, proverò a farli con piacere :)
    Un abbraccio!

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina
  2. Mmmm che bontà!! Devo assolutamente provarli!!

    http://liviamcqueen.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ottima idea, belli da vedere e sicuramente buonissimi... brava!

    RispondiElimina