martedì 10 ottobre 2017

TORTA SALATA CON LENTICCHIA ROSSA E FUNGHI PRATAIOLI.





Questa ricetta è perfetta per introdurre la mia partnership con Bettini Bio, azienda umbra specializzata nella coltivazione del legume più famoso al mondo, la Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP.

L' azienda è una delle poche presenti sul territorio italiano, a garantire la cosidetta filiera chiusa: coltivazione, raccolta, confezionamento e distribuzione, a maggior garanzia per il consumatore. Producono non solo lenticchie, ma anche altri legumi, cereali e prodotti dell' Umbria biologici. Nella splendida cornice del cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, l' azienda produce con passione prodotti che, consumati regolarmente, apportano il giusto mix di fibre e proteine. Oggi, nella mia ricetta, ho messo alla prova la Lenticchia Rossa Decorticata Bio, delle lenticchie che non necessitano di ammollo e che si cuociono velocemente. Questa piccola lenticchia è tenera, saporita e gradevole. Contiene proteine, molti sali minerali ed è ben dotata di vitamine B.

TORTA SALATA CON LENTICCHIA ROSSA E FINGHI PRATAIOLI
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
250 g lenticchia rossa decorticata bio Bettini Bio
250 g funghi prataioli a fette
180 g yogurt greco
3 uova
1 cucchiaio di maggiorana
1 spicchio di aglio
sale e pepe q.b.
pangrattato q.b.
1 rametto di rosmarino
olio extravergine di oliva
Preparazione: lessare precedentemente le lenticchie, scolandole molto al dente. In una padella mettere un giro di olio con l' aglio schiacciato e lasciare dorare. Eliminare l' aglio e unire i funghi a fette ben puliti ( conservarne solo 3/4 per decorare la sfoglia ). Insaporire con la maggiorana, mescolare e lasciare cuocere qualche minuto. Unire le lenticchie, salare, pepare e fare insaporire qualche minuto. Spegnere, trasferire in una ciotola e fare intiepidire. In seguito unire le uova e lo yogurt, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Rivestire una teglia con la pasta sfoglia, lasciandola nella sua carta forno e ricoprire il fondo con il pangrattato, che servirà ad assorbire l' umidità in eccesso ed evitare che il fondo rimanga umido. Riempire la sfoglia con il composto e aggiungere anche i funghi tenuti da parte. Decorare i bordi della sfoglia con i rebbi della forchetta ed infornare in fondo caldo per circa 20 minuti. Sfornare e decorare con aghi di rosmarino.




Mangiare la torta tiepida o anche a temperatura ambiente. Buon appetito.
Sabina.

2 commenti:

  1. Questa torta sembra molto, ma molto buona. Io adoro i funghi e quindi non vedo l'ora di prepararla e sono contentissima di poter usare la pasta sfoglia comperata in commercio soprattutto perché non sono brava a farla :P
    Ti auguro una bellissima giornata.
    Flo

    RispondiElimina