giovedì 3 settembre 2015

TRAMEZZINI DI PANE DI SEGALE INTEGRALE CON GORGONZOLA E SPOLVERATA DI UOVA SODE





Questa proposta nasce da ospiti inattesi a casa e dal desiderio di offrire loro qualcosa di stuzzicante e diverso. Guardate cosa ho realizzato con pochi ingredienti a disposizione, un piatto semplice da preparare, ma che sapra' soddisfare anche i palati piu' sopraffini. Seguitemi nella ricettina.

TRAMEZZINI DI PANE DI SEGALE INTEGRALE CON GORGONZOLA E SPOLVERATA DI UOVA SODE
Ingredienti:
8 fette di pane di segale integrale Pane Pema
100 g gorgonzola Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola DOP
200 g formaggio spalmabile
4 uova
1 mazzetto di erba cipollina
sale e pepe q.b.
Preparazione: tagliare le fette di Pane Pema in quattro parti. In una terrina mescolare il gorgonzola con la crema spalmabile, salare e pepare. Lavare l' erba cipollina e tritarla finemente, aggiungerne due cucchiai al composto cremoso di formaggi. Rassodare nel frattempo le uova, farle raffreddare, sgusciare e prelevare i tuorli. Fare passare i tuorli attraverso le maglie di un colino, pressando con un cucchiaio, ricaverete tipo delle palline di caviale. Prendere ora un quadratino di pane e spalmare abbondantemente con la crema di formaggio, chiudere con un altro quadratino e ricoprire la superficie con i granelli di uova sode. Comporre gli altri tramezzini, decorare con fili di erba cipollina tagliuzzati e conservare in frigo una mezzoretta, prima di servire.





E ora ditemi se non sono belli da vedere? Un piatto che porta allegria in tavola. Il gorgonzola si puo' abbinare anche ad altri formaggi cremosi, con il mascarpone deve essere davvero favoloso, ma io ho voluto limitare qualche caloria di troppo. Alla prossima ricetta.

11 commenti:

  1. Bella presentazione per dei prodotti validi :-) Ti superi sempre, brava!!

    RispondiElimina
  2. Non sono una fanatica del gorgonzola ma con questa presentazione e il tocco da gourmet dell'uovo sopra hai superato te stessa e mi hai fatto venire un acquolina in bocca ....

    RispondiElimina
  3. Ehm... :Q______________ sto sbavando fino adesso. ahaha
    Adoro le tue ricette, superi sempre te stessa, e sei sempre più brava. Complimenti per le deliziose ricette che prepari sempre. Un bacione tesoro dolce, buona domenica e un bacione a te e alla tua dolce famiglia. <3

    RispondiElimina
  4. Pensa che amo le uova sode. É una ricetta nuova per me. Me la segno.

    RispondiElimina
  5. si sono favolosi da vedere ma penso che siano strabilianti anche da mangiare brava!

    RispondiElimina
  6. Ma che bellezza e sicuramente chissà che bontà. Fameeeee

    RispondiElimina
  7. Belli da vedere ma sicuramente anche belli da mangiare, il pane di segale è sempre molto nutriente e ricco di fibre, sarebbe consigliato mangiare un pane su quel genere piuttosto che quello bianco!

    RispondiElimina
  8. Sono super invitanti, sembrano buonissime!

    RispondiElimina
  9. mamma mia Sabri... io aspetto un invito a cena!!!
    baci

    RispondiElimina
  10. Un'altra bontà culinaria.....ma sei fantastica!

    RispondiElimina