venerdì 21 aprile 2017

MONTALDO LANGHE, MIELE ITALIANO





Sappiamo tutti che il miele, fin dall' antichità, viene considerato il cibo degli dei. Il suo sapore dolcissimo coccola il palato e si rivela ottimo in cucina, nel campo della medicina e della cosmesi.

Ma state ben attenti, perchè sugli scaffali dei supermercati troviamo spesso miele di produzione cinese o ungherese, ebbene sì, anche note marche producono miele non italiano, il che lo trovo assurdo, perchè il mio percorso da food lover mi ha portata a sostenere sempre la nostra territorialità e a prediligere prodotti della nostra bella Italia.

Oggi vi presento quindi l' ottimo miele italiano di Montaldo Langhe, giovane brand che ha voluto ridare slancio al miele, rendendosi conto che spesso le nuove generazioni ne ignorano le molteplici proprietà benefiche. I nostri raccoglitori di miele, come amano definirsi, Matteo Montaldo e Aristote Kiakubuka, si trovano nelle affascinanti langhe cuneesi e grazie alla produttività instancabile delle loro api operaie, produco il miele senza sofisticazioni ed alterazioni, raccogliendolo dall' alveare e consegnandolo al consumatore, senza altri passaggi. Un prodotto che magari presenta piccoli inestetismi, ma salutare così come viene creato dalle nostre amiche api.

Il miele non sofisticato infatti, se non manipolato dall' uomo,fa tanto bene al nostro organismo. Si rivela il più potente antinfiammatorio e antibatterico presente in natura, quando arriva il primo accenno di mal di gola, provate a mangiare un bel cucchiaino di miele prima di andare a dormire e vedrete che già alla mattina vi sentirete meglio. E' efficace anche per lenire gli attacchi di tosse, è ricco di antiossidanti naturali, altamente nutritivo e assimilabile.

Ricco di zucchero e fruttosio, se biologico può essere consumato da tutti, offre calorie immediate che il nostro corpo può sfruttare immediatamente. Ottimo per gli atleti o quando sono richiesti notevoli sforzi mentali come durante gli esami. E' inoltre un sostituto eccellente in bevande calde come caffè, tè, latte in quanto non ne altera il sapore.

Montaldo Langhe produce diverse tipologie di miele: acacia, melata, castagno, tarassaco, millefiori, delicato e intenso. Le qualità di miele vengono vendute tutte allo stesso prezzo, per non discriminare nessuna tipologia di miele e per permetterci di assaggiare quello che più ci piace, senza tenere conto del " questo costa di più, provo quello più economico ". Vediamo ora le tipologie di miele da me provate.




ACACIA, miele italiano in tre diversi formati: 400, 250 e 40 g. Essendo un miele liquido che si scioglie facilmente, risulta perfetto per dolcificare bevande calde o cocktail, senza alterarne il sapore. Ottimo anche per condire la frutta o le verdure, per le macedonie, perfetto da aggiungere agli impasti di dolci o pane. Si abbina a taglieri di formaggi fresche, ricotte stagionate e formaggi erborinati.




MELATA, miele italiano disponibile nei formati 400, 250 e 40 g. A differenza degli altri mieli, la melata non deriva dal nettare, ma da un prodotto di scarto derivante dalla linfa vegetale di alcune piante. Questa sostanza viene in seguito riciclata dalle api trasformandola in fonte di cibo zuccherino. La melata è favolosa per dolcificare formaggi freschi, yogurt, latte e altri prodotti caseari. Perfetta per dolcificare tè nero, o nelle ricette con spezie scure e verdure. Ottima su pancake e mascarpone.




INTENSO, il perfetto mix tra castagno e melata nel pratico formato salvagoccia da 350 g. Ideale per le colazioni, per dolcificare le bevande calde o da usare come topping per la decorazione di dolci e gelati.

Il packaging è semplice, pulito e raffinato, nessun eccesso per sottolineare la naturalità del prodotto. Prossimamente saprò offrirvi qualche ricetta in partnership con Montaldo Langhe. Like alla loro pagina facebook. A presto.
Sabina.

1 commento:

  1. Che bel post, bravissima,grazie per la recensione precisa ed accurata di questo prodotto così interessante!Ti abbraccio!

    RispondiElimina