giovedì 23 giugno 2022

PASTA FREDDA LIGHT CON ZUCCHINE E YOGURT GRECO MENTA E LIMONE.

 


 

Questo piatto è perfetto per le giornate più calde, ora che le temperature si sono alzate, abbiamo tutti bisogno di passare meno tempo ai fornelli e soprattutto gradiamo piatti freschi e leggeri. 

Questa pasta fredda è fantastica, perchè si prepara nel tempo di cottura della pasta e potete decidere se mangiarla a temperatura ambiente o se tenerla in frigo per una mezzoretta.

Seguitemi per la ricetta, per la pasta ho scelto le mezze penne, ma sarà perfetta anche con fusilli e farfalle, o con le pipe. Andiamo a realizzare insieme la ricetta.

 

PASTA FREDDA LIGHT CON ZUCCHINE E YOGURT GRECO MENTA E LIMONE.

Ingredienti per 2 persone:

180 g mezze penne

200 g yogurt greco

una manciata di foglioline di menta

1 zucchina grande

il succo di mezzo limone

sale e pepe q.b.

olio extravergine di oliva

Preparazione: mettere a bollire l'acqua per la pasta. Nel frattempo in una padella antiaderente mettere un filo di olio e unire le zucchine a mezze rondelle, mescolare e portare a cottura senza friggerle, allungando all'occorrenza con un goccino di acqua. Quando sono pronte spegnere e tenerle da parte. Preparare la salsa allo yogurt: amalgamare allo yogurt un filo di olio, le foglioline di menta spezzettate con le mani, il succo di mezzo limone, sale e pepe. Cuocere la pasta al dente, scolarla e metterla in una terrina, aggiungere le zucchine e unire la salsa allo yogurt, mescolando bene. Ora potete decidere di gustarla subito o farla riposare coperta da un foglio di pellicola in frigo.



Buon appetito in leggerezza. Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento