Le zucchine sono le verdure che più di tutte si associano alla bella stagione. Versatili in cucina, si adattano ad antipasti, primi e secondi, possono essere anche utilizzate nei dolci, anni fa ho fatto una strepitosa torta di zucchine e nessuno era riuscito ad indovinare l'ingrediente chiave segreto!
Oggi però andiamo a preparare delle semplici polpettine, che potete decidere di gustarle calde, tiepide o anche fredde, potete anche metterle nella vostra lunch box per una pausa pranzo sfiziosa e leggera al lavoro.
POLPETTE DI ZUCCHINE E RICOTTA AL CURRY CON CUORE FILANTE
Ingredienti per 16 polpette:
250 g ricotta
250 g zucchine
1 uovo
3/4 cucchiai di parmigiano reggiano
1 cucchiaio di curry o a piacere
16 cubetti di scamorza
pangrattato q.b.
sal q.b.
olio di arachidi
Preparazione: grattugiare le zucchine con una grattugia a fori grossi, strizzare bene dall'acqua di vegetazione e metterle in una ciotola. Unire la ricotta, l'uovo, il parmigiano, il curry, il sale e amalgamare bene. Aggiungere tanto pangrattato quanto serve per avere un composto lavorabile. Formare le polpette, schiacciarle al centro e aggiungere il cubetto di scamorza, richiudere bene e passare le polpette nel pangrattato. Coprire le polpette con la pellicola e conservare in frigo fino al momento di friggere. Scaldare abbondante olio in una padella e cuocere le polpette fino a doratura, scolare su carta assorbente.
In alternativa per delle polpette più leggere, metterle su una teglia rivestita con carta forno, irrorare con un filo di olio e cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura. Io ho accompagnato le polpette con salsa dip Dippiù al Basilico, Scorza di Limone e Pinoli. Sabina.
Nessun commento:
Posta un commento