venerdì 17 gennaio 2020

CROCCHETTE CON VERZA, PATATE E TONNO, CON SALSA CHILI.





In inverno nella mia dispensa non mancano mai le verze, a me piacciono molto, ma siccome sono poco gradite agli uomini di casa, ho pensato ad un modo sfizioso per farle mangiare senza vederli storcere troppo il naso!

Ho realizzato delle semplici crocchette con verza, patate e tonno, le ho cotte in forno per un risultato più light e le ho accompagnate da una salsa chili preparata in casa, molto più buona di quelle industriali. Andiamo a vedere la ricetta.

CROCCHETTE CON VERZA, PATATE E TONNO, CON SALSA CHILI.
Ingredienti per circa 20/22 crocchette:
metà cespo di verza
1 patata
2 scatolette di tonno da 80 g
1 uovo
sale e pepe q.b.
pangrattato q.b.
olio extravergine di oliva
Per la salsa chili:
200 g polpa di pomodoro
1 spicchio di aglio
mezzo cucchiaio di zucchero
mezzo cucchiaio di aceto
1 peperoncino
sale e tabasco q.b.
Preparazione: lavare la patata e metterla in una pentola con acqua fredda. Portare a cottura. Pulire e tagliare la verza a listarelle, in una padella mettere un filo di olio, aggiungere la verza, salare e farla stufare coperta per alcuni minuti. E' importante non aggiungere acqua, quindi fatela stufare a fiamma bassa. Quando sarà cotta, aggiustare di sale e pepe. Tritare grossolanamente la verza una volta fredda, spellare la patata e con i rebbi di una forchetta schiacciarla. Unire la verza alla patata, unire il tonno ben sgocciolato e spezzettato, aggiungere l' uovo e mescolare bene, se l' impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungere pangrattato quanto basta. Realizzare ora le crocchette, grandi poco più di una noce, passarle nel pangrattato e disporle su una teglia rivestita con carta forno, irrorare con un filo di olio e infornare in forno caldo a 200° per circa 20 minuti e comunque fino a doratura.
Preparare nel frattempo la salsa chili.
In una casseruola mettere l'olio, aromatizzare con l' aglio tritato, unire la polpa di pomodoro, il peperoncino tritato fine, fine ( se volete meno piccantezza, eliminare i semi ), lo zucchero, l' aceto, il sale e il tabasco a piacere. Portare ad ebollizione e poi lasciare sobbollire a fiamma bassa fino a fare addensare la salsa.




Buon appetito, Sabina.

1 commento: