martedì 26 novembre 2019

RISOTTO RADICCHIO E SALSICCIA.





Dai campi alla cucina, uno strumento nuovo per la nostra creatività ai fornelli e che ci farà risparmiare tempo.
Parlo dei prodotti pronti all' uso della Società Agricola Cerasaro, che produce aglio, scalogno e cipolla e che semplicemente ha deciso di trasferirli in vasetto già tritati finemente. Dite pure addio agli occhi che lacrimano e alle mani che puzzano.

I loro prodotti non contengono antibiotici, né Ogm, sono Made in Italy e coltivati responsabilmente. Oltre a farci risparmiare tempo, hanno la praticità di durare nel tempo ( una volta aperto, il vasetto si conserva in frigo per tre mesi ) e soprattutto il prodotto non va soffritto, bensì aggiunto in cottura per un  risultato molto più leggero, ma saporito. Ho ricevuto una selezione di TritoDorto e PureaDorto, attualmente le referenze disponibili sull' e-shop e acquistabili con un click QUA sono otto: Polpa Dorto Aglio e Peperoncino, Polpa Dorto Aglio e Prezzemolo, Polpa Dorto Scalogno & Timo, Polpa Dorto Cipolla & Rosmarino, Trito Dorto di Aglio, Trito Dorto di Aglio & Peperoncino, Trito Dorto di Scalogno e Trito Dorto di Cipolla.

Oggi sono andata a realizzare un risotto dai sapori tipicamente autunnali, con radicchio e salsiccia, insaporito dal Trito Dorto di Cipolla.

RISOTTO RADICCHIO E SALSICCIA
Ingredienti per 2 persone:
4 pugni di riso carnaroli
mezzo cespo di radicchio
mezzo bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale quanto basta
150 g di salsiccia luganega
1 cucchiaino abbondante di TritoDorto di Cipolla Azienda Agricola Cerasaro
olio extravergine di oliva q.b.
1 noce di burro
parmigiano se gradito
Preparazione: tenere il brodo in caldo. In una padella mettere un giro di olio, aggiungere la salsiccia spellata e sgranata con una forchetta e lasciare rosolare dolcemente alcuni minuti. Unire quindi il radicchio tagliato a listarelle sottili, amalgamare bene e sfumare con il vino bianco, in seguito proseguire la cottura una decina di minuti. A questo punto unire il riso, lasciare tostare un paio di minuti e portare a cottura allungando con un mestolo di brodo caldo all' occorrenza. Aggiungere a metà cottura un cucchiaino di Trito Dorto di Cipolla, mescolando bene. Quando il risotto sarà cotto, spegnere, togliere dal fuoco, mantecare con una noce di burro e del parmigiano. Impiattare e servire ben caldo.

Buon appetito, Sabina.

1 commento: