sabato 13 luglio 2019

ROTOLO DI FRITTATA DI RISO FARCITA CON MORTADELLA, SCAMORZA E POMODORI SECCHI.





Questo è il perfetto piatto freddo estivo, che si mangia con piancere con le mani e che sazia. Potete arricchirlo con gli ingredienti che più vi piacciono, io ho scelto una versione abbastanza semplice. Non eccedete con la quantità di riso perchè altrimenti la frittata che dovrete cuocere al forno, risulterà troppo secca. Andiamo a realizzare insieme questa ricetta semplice, ci vuole solo un pò di malizia nell' arrotolarla poi stretta nella pellicola. Io ho scelto la pellicola di mais, totalmente biodegradabile di Rotofresh Rotochef, miei partner inseparabili in cucina.

ROTOLO DI FRITTATA DI RISO FARCITA CON MORTADELLA, SCAMORZA E POMODORI SECCHI.
Ingredienti per circa 6 persone:
4 pugni di riso roma Il Buon Riso
6 uova
3/4 cucchiai di parmigiano reggiano
sale e pepe q.b.
qualche fogliolina di basilico
70 g mortadella
70 g scamorza a fette
6/7 pomodorini secchi sott' olio
olio extravergine di oliva
Preparazione: mettere a lessare il riso in acqua salata, scolare al dente, condirlo con un filo di olio e lasciare raffreddare. In una terrina sbattere le uova con sale e pepe a piacere, il parmigiano e il basilico tagliato a striscioline sottili. Unire ora il riso e amalgamare bene. Prendere una teglia da forno e rivestirla con carta forno, ungere leggermente e versare il composto di riso e uova, livellando bene. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 10 minuti, deve dorarsi la frittata ma non seccarsi. Togliere dal forno e con attenzione a non scottarsi, sollevando i lembi della carta forno, trasferire su un piano di lavoro. Farcire ora con la mortadella, con la scamorza e con i pomodori secchi ben sgocciolati e tagliati a pezzetti. Aiutandosi con la carta forno, arrotolare ben stretto e sigillare con pellicola.




Mettere ora il rotolo di frittata a raffreddare in frigo per almeno un paio di ore. In seguito tagliare. Questa ricetta è altamente personalizzabile, altre idee per il ripieno: speck, formaggio e rucola, oppure prosciutto cotto, formaggio e carciofini sott' olio. Buon appetito, Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento