giovedì 27 giugno 2019

POLPETTINE AL FORNO DI ZUCCHINE E PATATE, CON CUORE FILANTE DI PROVOLA.





Altro giro di polpettine, sempre molto gradite e versatili nella composizione. Queste sono davvero leggere, sfiziose e ci consentono di fare mangiare le zucchine ai bambini che stortano il naso di fronte ai cibi verdi. Ho optato per la cottura al forno, molto più leggera, ma volendo potete optare per un buon fritto.

Ho utilizzato i biocontenitori della linea natural, firmati Rotofresh Rotochef, oramai partner insostituibili in cucina. Seguitemi nella ricetta.

POLPETTINE AL FORNO DI ZUCCHINE E PATATE, CON CUORE FILANTE DI PROVOLA.
Ingredienti per una teglia da 4 persone:
2 patate medie precedentemente lessate
2 zucchine bianche
1 uovo
50 g parmigiano reggiano
provola q.b.
pangrattato q.b.
sale e pepe q.b.
foglioline di menta a piacere ( io 6/7 )
olio extravergine di oliva
Preparazione: schiacciare le patate con una forchetta, unire le zucchine grattugiate con una grattugia a fori grossi ( ben strizzate dalla loro acqua di vegetazione, mi raccomando ), l' uovo leggermente sbattuto con il sale ed il pepe, il parmigiano e le foglioline di menta a pezzettini. Mescolare bene gli ingredienti, prelevare ora la quantità di una polpetta, schiacciare e mettere al centro un cubotto di provola, chiudere la polpetta e passarla nel pangrattato. Proseguire fino a terminare gli ingredienti. Mettere le polpette nel biocontenitore, irrorare con un filo di olio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti e comunque fino a doratura.




Impiattare decorando con delle foglioline di menta. Sotto ottime tiepide. Buon appetito, Sabina.

3 commenti: