domenica 8 aprile 2018

FARFALLE RIGATE AL GORGONZOLA, CON BESCIAMELLA ALLA CURCUMA.





Questo piatto è di una bontà assoluta. Un piatto ricco e saporito, certamente non ipocalorico, ma perfetto per un pranzo domenicale o da offrire ai propri ospiti per non ricadere sempre nella classica lasagna. Ovviamente gli ingredienti devono piacere, ma per gli estimatori del gorgonzola, questo è un piatto imperdibile. Se non amate il gorgonzola, potete sostituirlo con del taleggio, con dell' emmental o della mozzarella.

FARFALLE RIGATE AL GORGONZOLA, CON BESCIAMELLA ALLA CURCUMA.
Ingredienti per 3 persone:
200 g farfalle rigate La Molisana
100 g gorgonzola dolce
4 cucchiai di parmigiano reggiano
burro e pangrattato q.b.
40 g farina
40 g burro
500 ml latte
2 cucchiaini di curcuma in polvere
sale q.b.
Preparazione: mettere a bollire l' acqua per la pasta. Tagliare il gorgonzola a pezzetti. In un pentolino sciogliere il burro a fiamma bassissima e unire quindi la farina setacciata tutta in una volta,  mescolando in continuazione con una frusta, fino a quando si sarà formato il classico composto roux. A questo punto unire il latte freddo in un solo colpo e mescolare. Portare a cottura, quando la besciamella inizia ad addensarsi, salare e aggiungere la curcuma, mescolando bene. Mettere a cuocere la pasta e scolarla al dente. In una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato, mettere un primo strato di farfalle, coprire con metà besciamella, con metà del gorgonzola e cospargere con la metà del parmigiano. Terminare con un altro strato di farfalle, di besciamella, di gorgonzola e di parmigiano. Infornare in forno caldo a 180° fino a quando la superficie sarà bella gratinata.

Buon appetito, Sabina.

2 commenti:

  1. Hai utilizzato degli ingredienti che adpro tra cui il gorgonzola che è una mia grande passione..ed ultimamente mi son tanto avvicinata alla curcuma dato che ha un buon sapore ed anche tante proprietà benefiche...

    RispondiElimina
  2. Mi piace tanto la curcuma, ormai la metto dovunque. Ottima ricetta!

    RispondiElimina