martedì 3 aprile 2018

BOCCONCINI DI TACCHINO CON CREMA ALLO ZAFFERANO ED ASPARAGI.





Finalmente sono tornati gli asparagi. Ricchi di nutrienti preziosi, quali sali minerali e fibre, sono diuretici, svolgono un' efficace azione antiossidante e antinfiammatoria. Inoltre sono tanto buoni e si prestano ad un sacco di ricette interessanti.

Per prima cosa bisogna pulirli bene ed eliminare la parte più dura del gambo. Come fare a sapere dove tagliare esattamente? Semplice, basterà piegare il gambo con le due mani e si spezzerà esattamente dove dovrà spezzarsi, così voi avrete la sicurezza di utilizzare solo la parte più morbida. Ma non buttate i resti più duri degli asparagi, basterà cuocerli più a lungo e riciclarli per frittate, creme o per insaporire il risotto. Andiamo ora a creare questo delizioso secondo piatto.

BOCCONCINI DI TACCHINO CON CREMA ALLO ZAFFERANO ED ASPARAGI
Ingredienti per 2 persone:
400 g bocconcini di tacchino
1 mazzetto di asparagi
farina q.b.
3/4 pomodorini ciliegino
olio extravergine di oliva
1 bicchiere e mezzo di latte
1 bustina di zafferano Mister Chef Amoretti di Lorenzo
sale e pepe rosa q.b.
Preparazione: per prima cosa pulire gli asparagi, privandoli della parte del gambo più dura. Metterli a lessare in acqua bollente salata, avendo cura di utilizzare un pentolino alto e stretto, in modo che le punte rimangano fuori dall' acqua. A cottura avvenuta, circa 10 minuti, scolarli e passarli sotto un getto di acqua fredda per fissare il colore. In un padellino fare saltare qualche minuto i pomodorini tagliati a metà in un filo di olio, devono giusto appassirsi, spegnere e tenere da parte. Infarinare i bocconcini di tacchino e farli rosolare in padella con un giro di olio per qualche minuto. Unire tre quarti del latte e portare a cottura la carne. Nel rimanente latte sciogliere la bustina di zafferano. Quando mancheranno pochi minuti alla cottura e la crema di zafferano si sarà addensata, unire il rimanente latte con lo zafferano, amalgamando bene e terminando la cottura. Spegnere e salare. Servire i bocconcini di tacchino con un pò di asparagi e i pomodorini, come da foto.
Buon appetito, alla prossima ricetta.
Sabina.

3 commenti:

  1. una ricetta davvero magnifica e veloce da realizzare, sempre nuove e splendide idee, grazie

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta voglio proprio provarla, visto che adoro sia lo zafferano che gli asparagi e questo connubio mi stuzzica moltissimo ^^

    RispondiElimina