mercoledì 9 novembre 2016

CHITARRA ALLA CURCUMA CON CECI E POMODORINI SEMISECCHI





Oggi porto in tavola la pasta di Imperiale d' Abruzzo, che si occupa della diffusione dei prodotti artigianali enogastronomici della tradizione abruzzese. Fin dall' antico impero romano, i prodotti abruzzesi erano serviti sulle tavole della corte, al cospetto di imperatori e personaggi importanti e questo sottolinea la bontà dei loro prodotti tipici.
Pianella, città tra il Gran Sasso e il Mare Adriatico, distante solo 2 ore da Roma, è stata per anni premiata con la Bandiera Verde, un importante attestato che la Confederazione Italiana Agricoltori conferisce agli enti che valorizzano i prodotti tipici. La famiglia Pagliaricci, presente a Pianella dal 1693, continua la lunga tradizione agroalimentare di questo territorio con Imperiale d’Abruzzo. Va sottolineato che sono circa 150 i prodotti tipici abruzzesi, tra i più famosi ricordiamo il vino cotto, il mosto cotto, l' aglio rosso di Sulmona, il farro d' Abruzzo e tanto altro ancora.
Per la mia ricetta ho utilizzato la pasta, formato chitarra, alla curcuma di Imperiale d' Abruzzo, una pasta senza conservanti e coloranti, ma dove sono stati utilizzati solo aromi naturali.

CHITARRA ALLA CURCUMA CON CECI E POMODORINI SECCHI
Ingredienti per 2 persone:
180 g chitarra alla curcuma Imperiale d' Abruzzo
120 g ceci in scatola
100 g pomodorino ciliegino semisecco Agromonte
qualche fogliolina di basilico
olio extravergine di oliva
sale q.b.
1 spicchio di aglio
1 spolverata di Polvere di Merinda PachinEat
Preparazione: per prima cosa sgocciolare i ceci e togliere la pellicina. Mettere a bollire l' acqua per la pasta. In una padella mettere un paio di cucchiai di olio e rosolare dolcemente lo spicchio d' aglio schiacciato. Aggiungere i ceci e fare rosolare qualche istante. Spegnere il fuoco. Tuffare la pasta alla curcuma in acqua bollente, che avrete salato e cuocere al dente. Scolare, conservando qualche cucchiaio di acqua di cottura e trasferire in padella con i ceci ( eliminare l' aglio ). Amalgamare bene, aggiungendo i pomodorini semisecchi e lasciare saltare sul fuoco un paio di minuti, aggiungendo se occorre un pò di acqua di cottura. Impiattare e decorare con il basilico e una spolverata di Polvere di Merinda. Il piatto è pronto.




Buon appetito in compagnia di Imperiale d' Abruzzo, un piatto semplice ma grazie all' ottima pasta alla curcuma, un piatto aromatizzato che saprà esaltare il semplice condimento. Seguite Imperiale d' Abruzzo sulla loro pagina facebook, per rimanere sempre aggiornati. Alla prossima ricetta.
Sabina

2 commenti:

  1. Gnam gnam... a quest'ora ci stanno proprio bene!!

    RispondiElimina
  2. mmmm che delizia. *-* questa pasta sembra deliziosa, mi offri un piatto? ^_^

    RispondiElimina